VITERBO - Una donna di 80 anni esce dalla casa che abita da 50 anni per andare a curarsi in ospedale e quando torna trova la casa occupata.
E' la storia raccontata ieri sera da ''Fuori dal Coro'', la trasmissione di Rete 4 che ieri sera occupata del caso di Viterbo.
''Hanno buttato giù la porta e messo la porta blindata - racconta il figlio della donna con voce e volto camuffati - è andato tutto buttato: i ricordi di una vita. Hanno demolito anche la cucina e messo una cucina loro. Uno non si può permettere di andare in ospedale''.
La giornalista di Rete 4, nel corso del servizio, cerca di parlare con i residenti del quartiere ma nessuno parla, lei viene insultata. Qualcuno accenna alla presenza di una bambina che da una finestra fa da vedetta. Da dietro le finestre delle case, secondo quanto dice la giornalista, la controllano tant'è che a un certo punto dalle case si leva una sorta di 'canto': ''quella bionda là fa la pornostar''. Il riferimento è proprio alla giornalista di Rete 4. E' evidente che la sua presenza e quella delle telecamere ha indispettito qualcuno.
La giornalista ricorda anche che da 10 anni si sono concentrate qui le occupazioni. Viene sentito Diego Bacchiocchi, presidente dell'Ater.
''Quello che potevamo fare l'abbiamo fatto - afferma - diciamo che dovrebbero intervenire i servizi sociali. E'un cane che si morde la coda ma va certamente fatto qualcosa per cercare di dare le case a chi effettivamente se le merita''.
La giornalista sottolinea che ''le istituzioni non fanno nulla, hanno le mani legate e così l'illegalità dilaga: dallo spaccio all'alcol, alla violenza c'è di tutto''.
''Ho una figlia di 21 anni - dice infine una donna - se una sera dovesse venire a casa con un graffio, mi farei giustizia per conto mio''.