VETRALLA - Domenica 28 settembre 2025 il Bosco delle Valli, nei pressi della Chiesa Madonna della Folgore, in provincia di Viterbo, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per gli amici a quattro zampe. È infatti in programma “MostrAmi Fido”, la manifestazione dedicata ai cani e ai loro compagni umani, promossa dal Comune di Vetralla con il sostegno di Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Guardia di Finanza. L’Enpa d Viterbo sarà presente con i suoi volontari e uno stand informativo dedicato alla lotta al randagismo, al volontariato e alla pesca di beneficenza, a sostegno delle attività dell’associazione.
Un programma ricco di eventi
La giornata prenderà il via alle 9.30 con il servizio gratuito di microchippatura, seguito alle 10.00 dall’inaugurazione ufficiale da parte delle autorità.
Dalle 10.30 alle 12.30 sarà possibile iscriversi alla sfilata amatoriale canina, che si terrà nel pomeriggio. Nel corso della mattinata sono previste dimostrazioni spettacolari:
•Disc Dog con l’istruttore Sanetti Walter (ore 10.30),
•Canicross a cura della scuola Mud & Glory di Spoleto (ore 11.00).
A mezzogiorno è in programma la consegna degli attestati agli adottanti dei cani del 2025, un momento di riconoscimento per chi ha scelto l’adozione come gesto d’amore.
Nel pomeriggio, alle 15.00, spazio alle unità cinofile della Guardia di Finanza – Comando Regionale Lazio, con una dimostrazione delle loro attività operative. La giornata culminerà alle 16.00 con la tanto attesa sfilata amatoriale canina e la premiazione.
“MostrAmi Fido” si conferma così un’occasione di incontro, festa e sensibilizzazione: un evento che unisce sport cinofili, divertimento, adozioni responsabili e solidarietà, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra cittadini e animali.