ANNO 14 n° 118
Domenica 10 aprile torna in piazza la Pizza di Pasqua
Premiazione della miglior Pizza di Pasqua
24/03/2022 - 09:48

Bagnaia - Dopo ben due anni di forzata assenza, la cittadina di Bagnaia torna a far parlare della sua gastronomia, ben conosciuta per la sua particolare prelibatezza, spaziando dalla ormai famosa porchetta ai pizzicotti, una pasta di acqua e farina, all’antica e mai dimenticata ricetta delle patate ca’ carne.

Ma la preparazione gastronomica che vede i natali nel millenario Borgo dell’Alta Tuscia è la Pizza di Pasqua: un dolce particolarmente lavorato dalle sapienti mani delle massaie bagnaiole le quali lo arricchiscono con un ingrediente tramandato di generazione in generazione e mantenuto strettamente segreto.

Era il 2013 quando fu bandito il 1° concorso sulla Pizza di Pasqua mantenuto per gli anni seguenti ed interrotto per cause di forza maggiore nel 2020 e 2021.

Quest’anno l’Associazione Amici di Bagnaia-arte e storia, in collaborazione con la Pro Loco di Bagnaia e il Club Enogastronomico Viterbese, riprende questa simpatica tradizione con la settima edizione di questa kermesse gastronomica che si terrà domenica 10 aprile alle ore 16,00 a Palazzo Gallo.

Il concorso aperto a tutti e gratuito vedrà premiata la migliore Pizza di Pasqua da una apposita giuria incaricata di giudicare i lavori gastronomici sulla base di cinque elementi.

Inoltre dalle ore 10,00 alle ore19,00 stand gastronomici della Pizza di Pasqua faranno fare degli assaggi ai visitatori.

Per informazioni telefonare al 3384613485.

 






Facebook Twitter Rss