


VITERBO - 'L'approvazione del Decreto Energia segna una svolta strutturale: il Governo Meloni ha stanziato 5 miliardi di euro contro il caro bollette, non con misure temporanee ma con interventi di medio-lungo periodo. Il provvedimento sostiene oltre 2,7 milioni di famiglie vulnerabili, riduce gli oneri di sistema e introduce il disaccoppiamento tra prezzo dell'energia elettrica e gas, correggendo un meccanismo che ha penalizzato cittadini e imprese'.
Così il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera e l'eurodeputata FdI/Ecr Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo. 'Il decreto coinvolge anche milioni di aziende, in particolare le PMI – proseguono Sberna e Rotelli -, con un risparmio medio stimato di circa 9 mila euro l'anno sull'energia elettrica.
Un sostegno fondamentale per le realtà energivore che rappresentano l'ossatura industriale di molti territori: pensiamo, in particolare, al distretto ceramico di Civita Castellana, eccellenza riconosciuta e motore occupazionale per centinaia di famiglie, tra i settori più esposti alle oscillazioni dei prezzi energetici. Con questo provvedimento, l'Esecutivo dimostra ancora una volta di essere al fianco di famiglie e imprese, rafforzando competitività, lavoro e coesione sociale nell'interesse esclusivo degli italiani', concludono Sberna e Rotelli.