di Fabio Tornatore
VITERBO - Il ricorso al Tar per l'ampliamento della discarica 'Le Fornaci' è stato presentato quasi un anno fa, ma ancora, secondo quanto riferiscono fonti del Comune, non è stata fissata neanche l'udienza di merito. Nel frattempo però la società che ha chiesto, e ottenuto, l'autorizzazione per la realizzazione del quarto invaso inizia a prepararsi per i lavori, e si assicura l'autorizzazione della Regione ad ampliare l'area della discarica per abbancare il terreno di risulta dello scavo.
Nonostante il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio da parte del Comune di Viterbo, dunque, la società che gestisce la discarica non perde tempo e, a quanto pare fiduciosa sull'esito del ricorso, si porta avanti con i tempi e si organizza. Questa autorizzazione ovviamente potrebbe risultare un ulteriore peso da aggiungere sulla bilancia di una sentenza in favore dell'ampliamento della discarica di Monterazzano.
'Siamo fiduciosi nel parere che i giudici amministrativi' commenta la sindaca Chiara Frontini 'saranno chiamati a pronunciare in merito al ricorso che il Comune ha presentato per opporsi all'ampliamento della discarica. Si tratta della terza iniziativa legale che il Comune ha intrapreso per ribadire alcuni principi per noi irrinunciabili, cioè che la discarica di Viterbo non può essere al servizio dell'intera regione e che non deve essere utilizzata per far fronte alle carenze di programmazione altrui. La posizione che abbiamo assunto nei confronti della discarica è coerente con l'impegno che l'amministrazione comunale sta manifestando a difesa dell'ambiente e del futuro della nostra provincia che non deve essere compromesso da decisioni scellerate prese contro gli interessi delle comunità locali. Una Battaglia' conclude la sindaca 'che ci vede a fianco di numerose associazioni e cittadini'.