ANNO 15 n° 338
Diritto di voto alle comunali per chi ha permesso di soggiorno e cittadinanza per tutti i bambini nati in Italia
Le parole di Aoua Ouologuem segretaria della Uila Viterbo responsabile del settore immigrazione
04/12/2025 - 14:55

 

VITERBO - 'Diritto di voto alle elezioni comunali per tutti coloro che hanno il permesso di soggiorno di lungo periodo e diritto di cittadinanza per tutte le bambine e tutti i bambini figlie e figli di immigrati nati in Italia'. A chiederlo è la Uila lega intercomunale di Viterbo.

'Se siamo un paese civile ed europeo – dice Aoua Ouologuem, segretaria della Uila Viterbo responsabile del settore immigrazione – questa è l'unica e sola strada per favorire inclusione e integrazione. Non solo, ma è anche, e di certo non da ultimo, un atto di giustizia verso famiglie e persone che in Italia e nella Tuscia producono ricchezza e futuro'.

'Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale – sottolinea Ouologuem citando l'articolo 3 della costituzione italiana – ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese'.

'Ecco – prosegue Ouologuem – non avere il diritto di voto e la cittadinanza è un ostacolo al pieno sviluppo e alla partecipazione di persone e lavoratori che danno un contributo fondamentale all'economia del territorio e del paese. Persone che portano avanti interi settori, popolano quartieri che altrimenti sarebbero disabitati e fanno funzionare scuole che altrimenti sarebbero chiuse. E potremmo fare tantissimi altri esempi. È ora di dire basta'.






Facebook Twitter Rss