ANNO 16 n° 177
'Difesa dell'ambiente, sicurezza e legalitā: i punti di partenza della nostra amministrazione'
Ieri al palazzo comunale si č tenuto il giuramento del nuovo sindaco Danilo Corazza con la convalida del gruppo consigliare
Alessandra
26/06/2026 - 07:02
di Alessandra Sorge

 

CIVITA CASTELLANA - 'Difesa dell'ambiente, sicurezza e legalità saranno i punti di partenza della nostra amministrazione'. Ieri pomeriggio nella sala consigliare si è insediato ufficialmente la nuova amministrazione targata Danilo Corazza. Simone Brunelli è stato eletto presidente del consiglio comunale, Nicoletta Tomei vicesindaco. In occasione del giuramento il primo cittadino ha espresso le linee guida del mandato e ha annunciato la richiesta di finanziamento di 4 milioni da destinare agli scavi di Vignale.

'Siamo appena stati al Forte Sangallo per la presentazione del progetto Falerii - ha detto Corazza -. Abbiamo un territorio ricco di storia che intendiamo tutelare e salvaguardare'. Ambiente e sicurezza: un binomio che il neo sindaco ha voluto ribadire con forza. La nostra attenzione sarà rivolta alla 'quotidianità', al confronto con i cittadini, un Comune aperto a tutti' con lo sguardo rivolto al futuro e all' idea di far tornare Civita una città attrattiva. 'Negli anni - ha ribadito - Civita ha perso centralità e servizi. Un tempo si guardava alla città della ceramica come ad un territorio ricco di potenzialità, per il lavoro, per lo stile di vita, per i servizi: oggi invece si guarda all' esperienza dei comuni intorno a noi. Questo è inaccettabile, ed è per questo che sin da subito lavoreremo per rimettere Civita al centro unendo i cittadini e ridando forza alle idee. Saremo un'amministrazione che riprogetterà il futuro di questa città'.

In una sala consigliare gremita è dunque partito il nuovo mandato amministrativo dopo la convalida del gruppo consiliare che vedrà tra i banchi nella maggioranza per il partito democratico Franco Papandrea, Vanessa Losurdo, Federico Di Marco, Francesca Massaini, Patrizia Scavalli, e per le liste civiche Fabio Castrucci, Barbara Migliorelli, Vittorio Bravini e Angela De Masi. Siederanno all'opposizione l'ex sindaco Luca Giampieri e Giovanna Fortuna (FdI), Claudio Parroccini, Simonetta Coletta e Giuseppe La Bella (FI) e Francesco Romito per RC e Lista Sangallo.






Facebook Twitter Rss