di Fabio Tornatore
VITERBO - Dies Natalis vola anche in Brasile: la youtuber Sandra Silva con il suo canale Italia-Brasil Noi&Voi Web TV porta la macchina di Santa Rosa dall'altra parte del pianeta. 'E' uno spetacolo unico al mondo, è una magia'. Commenta all'arrivo della Macchina a Piazza del Plebiscito.
Da Piazza del Comune il trasposto 2025 è stato forse più unico che raro: luci accese, fari puntati sulla folla, e un coro di fischi e urla prima della partenza. Ma al suo arrivo Dies Natalis riesce a incantare la piazza, e i fischi si trasformano in applausi e grida di ammirazione e sorpresa.
'E una cosa straordinaria, sono rimasta impressionata' commenta la youtuber Sandra Silva, che racconta Santa Rosa ai brasiliani. Probabilmente questo è stato il trasporto più pubblicizzato nella storia delle Macchine di Santa Rosa, tanto che l'eco di Dies Natalis è arrivata anche oltre oceano. 'Racconto l'Italia ai brasiliani e ho deciso di fare una puntata sulla macchina di Santa Rosa, ma non immaginavo fosse così emozionante'.