TARQUINIA - Ha dell'incredibile la vicenda che ha visto protagonista un uomo di 78 anni: colto da infarto viene dichiarato morto ma si risveglia poco prima di essere trasferito in camera mortuaria.
Il fatto è accaduto venerdì sera nella zona residenziale di Marina Velca. L'uomo è stato colto da infarto ed è stato soccorso dai sanitari del 118 che hanno tentato di rianimarlo. Sul posto è stata fatta intervenire anche l'eliambulanza, ma i parametri vitali dell'uomo erano assenti. Per questo l'elisoccorso è stato fatto rientrare.
L'uomo è stato dichiarato clinicamente morto dopo un secondo arresto cardiaco. E' stato chiamato quindi il carro funebre. In attesa del suo arrivo - nel frattempo è passata circa mezz'ora - l'uomo ha riaperto gli occhi e si è risvegliato. Ha chiesto di telefonare alle figlie per rassicurarle.
I soccorritori presenti sul posto, 'scossi' per l'accaduto, l'hanno trasportato in ambulanza in ospedale per gli accertamenti del caso.
A livello scientifico si parla di sindrome di Lazzaro: la rianimazione spontanea di un individuo colpito da arresto cardiaco.
Intanto questa mattina i carabinieri e il servizio veterinario si sono presentati a casa dell'uomo per prelevare il suo cane di grossa taglia rimasto solo nella villetta ma nel parapiglia un carabiniere ha riportato una grave lesione alla schiena.