ANNO 14 n° 119
Dichiarata la morte cerebrale di Alexandra Cracailenau
Da questa mattina l'encefalogramma
non presenta segni di attività
24/04/2012 - 10:32

VITERBO - E' stata dichiarata questa mattina, dai medici del reparto di rianimazione di Belcolle, la morte cerebrale di Alexandra Cracailenau, 22 anni, la ragazza d'origine romena rimasta ferita nell'incidente stradale avvenuto sabato notte sulla Commenda, nel quale hanno perso la vita Valentina Floriani di 21 anni, e Martina Saletti di 20.

L'elettroencefalogramma della ragazza non presenta più alcun segno di attività ed è iniziata la procedura per dichiarare la morte clinica e procedere con il periodo di osservazione propedeutico al cosiddetto distacco della spina.

Secondo la legislazione italiana il tempo di osservazione per l'accertamento della morte cerebrale è di 6 ore e deve essere eseguito da una commissione, formata da un medico legale, da un anestesista-rianimatore e da un neurologo, che esamina il paziente per tre volte.

Le prove da ripetere per tre volte sono un elettroencefalogramma della durata di 30 minuti, la prova dei riflessi del tronco dell'encefalo ed il test di apnea.

I responsabili dell'unità di rianimazione di Belcolle hanno già contattato la madre di Alexandra per un eventuale espianto degli organi.





Facebook Twitter Rss