VITERBO - Questa mattina, domenica 25 maggio, intorno alle ore 6:00, un treno regionale in servizio sulla linea FL3 Roma-Cesano-Viterbo è deragliato durante una manovra presso la stazione di Viterbo Porta Fiorentina. Il convoglio, identificato come TAF n. 48, viaggiava a bassa velocità e non trasportava passeggeri al momento dell'incidente, evitando così conseguenze per le persone a bordo.
Il treno è uscito dai binari e ha urtato un palo metallico situato vicino alle rotaie. Le cause del deragliamento sono ancora in fase di accertamento. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha comunicato che, a partire dalle 6:00, la circolazione ferroviaria sulla linea Roma–Viterbo è stata sospesa nei pressi della stazione di Viterbo Porta Fiorentina a causa di un 'inconveniente alla linea' secondo quanto comunicato dalla Rete Ferroviaria Italiana.
Per mitigare i disagi ai viaggiatori, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus. I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare la regolare funzionalità dell'infrastruttura ferroviaria. Al momento, non sono stati forniti dettagli sui tempi necessari per il completo ripristino della circolazione.
La linea FL3, che collega Roma a Viterbo, è una tratta ferroviaria a binario unico nel tratto tra Cesano e Viterbo Porta Fiorentina, con trazione elettrica e sistemi di sicurezza come il Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT). Eventi come questo evidenziano l'importanza della manutenzione e del monitoraggio costante delle infrastrutture ferroviarie per garantire la sicurezza e l'affidabilità del servizio.