ANNO 15 n° 126
Deposito scorie, gruppo consiliare Fdi: 'Bene ministro Pichetto Fratin'
06/05/2025 - 16:42

VITERBO - Non possiamo che apprezzare quanto dichiarato dal ministro Pichetto Fratin in ordine alla scelta del sito per la realizzazione del deposito unico di scorie nucleari.

Apprezziamo l'idea di scartare l'ipotesi di un grande ed unico deposito nazionale, sicuramente problematico per funzionalità ed efficienza. Il problema degli spostamenti delle scorie, sin qui sottaciuto, deve essere invece valutato e va per questo individuata la migliore soluzione.

Apprezziamo soprattutto (cosa che da noi è sempre stata sostenuta) che la carta, che individua le possibili aree candidate a ospitarlo, è ormai superata e non tiene conto di valutazioni ambientali e premesse assolutamente diverse da quelle inizialmente valutate.

Riteniamo le considerazioni del ministro un grande passo in avanti verso la scelta più indolore per l'Italia e ringraziamo tutti i rappresentanti di Fratelli d'Italia ad ogni livello istituzionale che non hanno mai abbassato la guardia sul problema.

Attendiamo fiduciosi i futuri sviluppi della vicenda, attenti e consapevoli dello straordinario valore ambientale del nostro territorio, che non smetteremo mai di difendere e valorizzare.






Facebook Twitter Rss