ANNO 15 n° 347
Demolizione del viadotto Paranza, lievi danni a una casa
Dopo l’esplosione controllata riaperta la provinciale Vasanellese. Proseguono i lavori
13/12/2025 - 10:01

ORTE – Lievi danni a un’abitazione sono stati riscontrati a seguito della demolizione di una corsia del viadotto Paranza sulla superstrada Umbro-Laziale, avvenuta ieri mattina nel territorio comunale di Orte. Le operazioni, condotte con l’uso di cariche esplosive, si sono svolte secondo il programma stabilito.

L’intervento è iniziato intorno alle 9 con l’installazione delle microcariche da parte della ditta specializzata incaricata della demolizione. L’esplosione controllata è avvenuta circa un’ora dopo. Nei controlli successivi al crollo, tecnici e autorità hanno rilevato danni di lieve entità a una delle abitazioni più vicine alla struttura, probabilmente causati dall’onda d’urto generata dalle detonazioni. Non si esclude che ulteriori verifiche possano accertare altri danni a edifici limitrofi.

Sul fronte della viabilità, già nella giornata di ieri è stata riaperta al traffico la strada provinciale 30 Vasanellese, precedentemente chiusa per motivi di sicurezza legati alle operazioni di demolizione.

L’intervento rientra nel più ampio piano di manutenzione e ricostruzione dei tre viadotti della superstrada Umbro-Laziale presenti nel territorio di Orte. Il prossimo passo del cronoprogramma prevede la lizione della seconda corsia del viadotto Malle, dopo che la prima era stata già abbattuta nei mesi scorsi.






Facebook Twitter Rss