ANNO 14 n° 120
Dalla Regione 350 milioni per riaprire la Ferrovia dei Due Mari
Festa a Ronciglione per il finanziamento. Consegnate targhe agli ultimi due capostazione
14/06/2022 - 08:16

RONCIGLIONE - Grande partecipazione alla Festa del Treno, organizzata l’8 giugno 2022 a Ronciglione presso il Parco comunale Mons. Pacifico Chiricozzi, per festeggiare lo stanziamento di fondi, da parte della Regione Lazio, nel Piano di Coesione sociale, finalizzati alla riapertura della linea Civitavecchia Capranica Sutri Orte o Ferrovia dei due Mari: 350 milioni di euro in tutto.

Durante la serata, spazio anche al dibattito. Il moderatore Danilo Piersanti, sindaco di Gallese e coordinatore per il comitato dei rapporti con gli enti locali, ha aperto la riunione rallegrandosi con i presenti per l’importante successo ottenuto con il finanziamento dell’opera, ricordando l’impegno di Raimondo Chiricozzi presidente del comitato, di tutti i suoi componenti e del sindaco di Ronciglione Mario Mengoni con la sua presenza attiva nei convegni e nelle varie riunioni effettuate al Ministero dei Trasporti e alla Regione Lazio.

Chiricozzi ha sottolineato l’importanza della ferrovia per il riequilibrio del territorio e lo sviluppo economico, quindi i momenti più importanti per giungere al risultato attuale, estremamente positivo, citando alcuni dei tanti uomini di cultura e della politica che hanno collaborato attivamente al suo ottenimento.

Il sindaco di Ronciglione, Mario Mengoni, ha ringraziato tutti i presenti, il presidente del Comitato Raimondo Chiricozzi e tutti i suoi componenti ed ha espresso piena soddisfazione per il fatto che il finanziamento fosse stato inserito nel bilancio regionale sotto la voce della Coesione sociale, dando maggiore validità al riequilibrio territoriale, chiave di volta per la creazione di sviluppo sociale ed economico del territorio.

Sono intervenuti: Stefano Mecali dell’associazione Terra Tua, che effettua i treni turistici, sulla loro importanza per lo sviluppo del turismo; Dario Mazzalupi che ha illustrato le particolarità del Ponte ferroviario unico al mondo per la sua fattura; Maurizio Mazzoni che si è soffermato sul finanziamento annunciato dall’assessore ai trasporti Mauro Alessandri , dal presidente Nicola Zingaretti, dal vice presidente e assessore al bilancio Leodori e dai consiglieri della Regione Lazio.

Riconoscimenti sono andati a coloro che nel tempo si sono impegnati per la riapertura della ferrovia al senatore Antonio Capaldi, a Renzo Trappolini già assessore ai trasporti della provincia di Viterbo, al consigliere regionale Enrico Panunzi, a Gabriele Pillon già presidente del comitato, a Luca Marcello e Oreste Varrone della Association Europeenne des Cheminots, a Stefano Mecali pres ass Terra Tua, al sindaco di Ronciglione Mario Mengoni.

Particolare ringraziamento è stato rivolto alla coordinatrice della Associazione Mobilità dolce senatrice Anna Donati che tanta energia ha profuso per la riapertura della ferrovia e agli appartenenti all’Association Europeenne des cheminots, con la quale associazione il Comitato ha un stretto rapporto di collaborazione.

Grande emozione ha rappresentato la consegna di targhe ai due ultimi capostazione di Ronciglione grandi sostenitori della riapertura della ferrovia Vittorio Ortenzi ed Angelo Troncarelli. Per Angelo ha ritirato la targa il figlio Fabio, sostenitore anch’esso della valorizzazione del Ponte in ferro.






Facebook Twitter Rss