ANNO 14 n° 118
Cura del prato in autunno – inverno: tutto quello che devi fare
27/10/2023 - 20:16

Durante la stagione invernale, le operazioni di cura del prato sono sicuramente più semplici rispetto agli altri periodi; tuttavia, ciò non significa che puoi dimenticartene. Infatti, fattori come freddo, pioggia, gelo possono danneggiarlo, seccarlo, farlo ingiallire. Scopri subito come mantenere il tuo prato al meglio durante l'inverno e che cosa devi fare per ritrovarlo perfetto in primavera.

Tagliare una volta

All'inizio della stagione autunnale e invernale, occorre eseguire un bel taglio dell'erba. Si tratta della prima operazione ma tra le più importanti perché se l'erba è corta, il terreno respira meglio. Essendo di fronte a un periodo in cui le foglie cadono, devi tenere pulito il prato onde evitare la formazione di funghi, muffe, licheni. Se il prato è ben tagliato, è più semplice pulire con il rastrello che tieni nelle casette di legno che usi come rimessa per gli attrezzi per la pulizia. Dopo il forte vento che ha portato molte foglie sul prato, pulisci subito prima che piova altrimenti rischi grosso.

Inoltre, evita di annaffiare il prato durante la stagione fredda. In linea di massima, sono più che sufficienti le precipitazioni. Se esageri con le annaffiature, si creano dei ristagni. Ancora una volta, l’erba corta aiuta a impedire accumulo di umidità e liquidi.

Arieggiare

Arieggiare il prato è una delle operazioni principali che ti conviene fare quando si va incontro all'inverno. Si tratta di un'operazione ancora più fondamentale per favorire l'ossigenazione del terreno. Tramite l’arieggiatura, si rimuove il cosiddetto feltro del prato che è composto da foglie secche e altri residui organici che si depositano nel corso del tempo. Va rimosso perché costituisce un ambiente favorevole alla proliferazione batterica, oltre a richiamare molti insetti che possono danneggiare il manto erboso.

Il terreno può essere arieggiato anche da te senza per forza avere uno strumento apposito. Ti basta prendere un bastoncino e infilarlo nel terreno fino a una profondità di circa 4 cm. Sono sufficienti circa una decina di fori per metro quadrato del terreno per arieggiare. In questo modo, il terreno assorbe meglio le piogge autunnali evitando i ristagni. Puoi usare un rastrello per arieggiare, inoltre. Tuttavia, se hai uno spazio verde di grandi dimensioni, potrebbe volerci molto tempo. Esistono degli strumenti elettrici o con motore a scoppio dotati di lame per forare il prato e togliere lo strato di feltro.

Concimare il prato

Tra le operazioni indispensabili per prenderti cura del tuo prato anche in inverno c’è da includere la concimazione. Per colpa di gelate, piogge abbondanti e basse temperature, il prato è sottoposto a un forte stress che causano indebolimento dei fili d’erba. Il concime che devi utilizzare nel periodo della brutta stagione è quello a base di potassio. Si tratta di un elemento che è molto valido per fortificare l'erba e renderla più resistente grazie a un migliore sviluppo dell'apparato radicale.

Il concime va messo sul terreno all'incirca qualche settimana prima dell'arrivo del grande freddo invernale, perciò verso la fine dell’autunno tra le metà di ottobre e la fine di novembre.






Facebook Twitter Rss