ANNO 14 n° 118
Cucina in stile nordico: le regole per ricrearla
27/07/2023 - 00:29

L'arredamento nordico è diventato un vero e proprio fenomeno nel campo del design d'interni. Caratterizzato da linee pulite, colori chiari e un'atmosfera accogliente, lo stile nordico ha conquistato il cuore di molte persone in cerca di un ambiente rilassante e armonioso anche nella cucina. Ma come crearlo da zero? Vediamo alcuni suggerimenti per dare alla nostra casa un tocco nordic.

Quali colori si addicono ad una cucina nordica?

Lo stile nordico, o scandinavo che dir si voglia, è essenzialmente caratterizzato dalla presenza del bianco. Questo colore è il protagonista principale di questo stile, poiché ha la capacità di riflettere la luce solare, facendo apparire l'ambiente più ampio e arioso: una scelta non casuale vista la necessità di sfruttare al massimo le poche ore di luce presenti nei Paesi del Nord, come Svezia, Norvegia e Finlandia.

Accanto al bianco, un altro colore molto amato e utilizzato nelle cucine in stile scandinavo per creare un piacevole contrasto è il colore del legno naturale. L'abbinamento tra bianco e legno naturale rappresenta la combinazione perfetta per una cucina nordica davvero riuscita.

Tuttavia, non ci si ferma solo a questi due colori: è possibile giocare con altri toni chiari, come il grigio o il beige, o optare per tinte pastello. Queste sfumature contribuiscono ad aggiungere delicatezza e armonia all'ambiente. Inoltre, per creare contrasto e conferire maggior carattere alla cucina, viene molto utilizzato anche il nero, specialmente nella scelta di decorazioni o stoviglie, ma anche lampade, sedie o oggetti decorativi.

Materiali cucina stile nordico: quali sono i migliori?

Quando si tratta di arredare una cucina in stile nordico, la scelta dei materiali segue la filosofia dei Paesi del nord, privilegiando l'utilizzo di elementi naturali, in primis il legno, utilizzato per la realizzazione dei mobili della cucina, nonché per tavoli e sedie. Puoi trovare modelli in legno chiaro e scuro, per esempio, nella selezione Deghi di tavoli moderni, dove non sarà difficile trovare soluzioni in linea con la tradizione nordica, quindi con forme geometriche unite a design innovativi e all’avanguardia.

Per quanto riguarda il pavimento, solitamente, si opta per un parquet in tonalità chiare o sbiancate, creando così un ambiente dal forte carattere nordico. Tuttavia, se si teme che l'umidità o un uso intenso possano danneggiare il pavimento in legno, si può sempre optare per il gres porcellanato effetto legno, che è più resistente e facile da pulire.

Un altro elemento da considerare attentamente è il rivestimento del paraschizzi, per il quale puoi utilizzare piastrelle di piccolo formato e di colore bianco, piastrelle effetto cementine o piastrelle bianche e nere per creare movimento e contrasto. In altri casi, per creare un'atmosfera davvero accogliente, puoi valutare la boiserie in legno, che però richiede più attenzioni rispetto alle piastrelle, poiché il legno è più delicato.

Infine, per quanto riguarda il top cucina, spesso si preferisce il legno naturale, ma è possibile optare anche per altri materiali, come il marmo o la pietra naturale. Indubbiamente, un piano cucina in legno crea una composizione perfetta per una cucina in stile nordico.

Quali arredi scegliere per la cucina nordica?

Le cucine nordiche si distinguono per la loro praticità e funzionalità. Un aspetto distintivo di questo stile è l'eliminazione di decorazioni superflue e ornamenti per fare spazio alla funzionalità. Le cucine nordiche spesso presentano una disposizione lineare per semplificare e agevolare il lavoro in cucina, evitando di dover continuamente spostarsi da un lato all'altro della stanza.

Un elemento da non sottovalutare è l'isola cucina, che consente di intrattenere gli ospiti mentre si preparano i pasti per una cena in compagnia. Al di sopra della base della cucina, è possibile trovare pensili, ma molto spesso lo spazio è occupato da ampie mensole, barre da cucina o pensili aperti in legno o ferro, che permettono di esporre gli oggetti della dispensa. Barattoli di vetro e latta diventano quindi elementi indispensabili per mantenere in ordine le mensole e i mobili aperti.

Gli elettrodomestici vengono scelti in colorazioni che si inseriscono nella palette cromatica, quindi di solito sono bianchi o beige. Un alleato imprescindibile in tutte le cucine scandinave è il carrello portavivande. Si tratta essenzialmente di un carrellino che funge da piano di appoggio aggiuntivo, ma soprattutto fornisce spazio di contenimento extra e può essere spostato a seconda delle esigenze.






Facebook Twitter Rss