NEPI -È stata dichiarata inagibile l’abitazione nel centro storico di Nepi dove nel primo pomeriggio di martedì 25 giugno è crollato il solaio del primo piano. Per motivi precauzionali è stata interdetta anche la casa adiacente.
L’allarme è scattato intorno alle ore 14, tra via del Seminario e via San Vito. Il cedimento ha provocato un forte boato, che ha allarmato i residenti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, insieme alla polizia locale e ai carabinieri, che hanno transennato l’area e avviato i primi rilievi per chiarire le cause del crollo.
Per fortuna non ci sono stati feriti gravi. “In casa c’era solo una persona – spiega il sindaco Franco Vita – che se l’è cavata con qualche escoriazione”.
Tre gli sfollati, trasferiti temporaneamente in un albergo grazie al supporto del consorzio Tineri, che gestisce i servizi sociali del territorio.
Il sindaco si è recato personalmente sul posto: “Dopo il sopralluogo dell’ingegnere dei vigili del fuoco, è stata confermata la non abitabilità dell’edificio interessato e di quello confinante. Una ditta locale ha eseguito i primi interventi di messa in sicurezza”, ha concluso Vita.
L’area resta al momento sotto controllo in attesa degli esiti tecnici definitivi. Nessun pericolo per gli altri edifici della zona, ma cresce la preoccupazione per lo stato degli immobili nel cuore del centro storico.