ANNO 15 n° 188
Cotral, inaugurato il nuovo impianto a Valentano
Su una superficie di 6mila metri quadri il nuovo polo logistico risponderą alle esigenze operative della Tuscia
07/07/2025 - 14:23

 

VALENTANO - Cotral compie un nuovo passo nel percorso di rinnovamento della propria rete con l'inaugurazione del nuovo impianto di Valentano, infrastruttura moderna e sostenibile realizzata nell'ambito del Piano Industriale 2023–2027. Con una superficie complessiva di circa 6.000 metri quadri e una capacità di stazionamento fino a 22 autobus, il nuovo polo logistico è stato progettato per rispondere alle esigenze operative della Tuscia in ottica di miglioramento dell'efficienza dei servizi e di riduzione dell'impatto ambientale.

Caratteristiche principali dell'impianto sono un fabbricato a uso uffici, una pensilina per la manutenzione e il ceck up dei mezzi e un impianto di lavaggio bus automatizzato.

Focus su sostenibilità e innovazione. Ogni aspetto della struttura è stato progettato per ridurre l'impatto ambientale e ottimizzare l'efficienza energetica, in linea con i più recenti standard ambientali. Tra le soluzioni adottate spicca l'impianto fotovoltaico da 41 kW, che consente l'autoproduzione di energia elettrica e offre un contributo significativo alla riduzione di emissioni e consumi. A supporto della transizione ecologica, sono state installate colonnine di ricarica per i veicoli elettrici dell'autoparco aziendale e dei dipendenti per favorire l'utilizzo di mezzi a zero emissioni. Particolare attenzione è stata riservata anche alla gestione delle risorse idriche: l'impianto è dotato di un sistema di riciclo integrale delle acque di lavaggio, che consente il riutilizzo in più cicli, e di un sistema di raccolta delle acque piovane, impiegate per l'irrigazione delle aree verdi e per il reintegro degli impianti di lavaggio. Le superfici esterne, inoltre, sono state realizzate con materiali permeabili, per favorire il naturale deflusso delle acque meteoriche e ridurre il rischio di dispersione.

L'investimento complessivo per la realizzazione dell'impianto è di circa 2,4 milioni di euro. Valentano rientra nella prima fase del cronoprogramma Cotral 2023–2027, insieme agli impianti di Civitavecchia, Velletri, Monterotondo e Viterbo, contribuendo alla riorganizzazione logistica e alla razionalizzazione del parco mezzi nel nord e centro del Lazio.

'L'apertura dell'impianto di Valentano – dichiara il presidente di Cotral Manolo Cipolla– rappresenta non solo un investimento infrastrutturale, ma un impegno concreto verso i territori e le comunità locali, con benefici tangibili in termini di qualità del servizio, condizioni di lavoro e sostenibilità ambientale. Il modello adottato sarà replicato nei futuri cantieri previsti dal piano industriale, a partire da Rieti (2025), Segni-Colleferro e Castel Gandolfo (2026), fino a Subiaco e Castel Madama (2027)'.

'La Regione Lazio insieme a Cotral ha avviato un piano di rinnovamento non solo della flotta, come testimoniano gli investimenti per l'acquisto di bus elettrici ed ecosostenibili, ma anche delle infrastrutture presenti sul territorio con l'obiettivo di migliorare la logistica e la gestione del parco mezzi. Il deposito di Valentano è un infrastruttura all'avanguardia che contribuirà non solo a migliorare il servizio di trasporto pubblico locale ma anche a garantire per gli autisti e tutti i dipendenti Cotral condizioni di lavoro all'altezza', dichiara l'assessore ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera

 

NUOVO DEPOSITO COTRAL VALENTANO, ROTELLI: 'PASSO IMPORTANTE PER LA MOBILITA' LOCALE'

'L'inaugurazione del nuovo deposito Cotral, a Valentano, rappresenta un segnale concreto di come, con visione e impegno, sia possibile realizzare infrastrutture moderne e sostenibili, al servizio del territorio e delle persone. Un'opera attesa da anni che oggi diventa realtà, contribuendo in modo determinante al miglioramento del trasporto pubblico nell'Alta Tuscia. Parliamo di un intervento strategico, reso possibile grazie a un investimento importante messo in campo da Cotral, che consente non solo di ottimizzare l'organizzazione del servizio, ma anche di garantire condizioni di lavoro adeguate per gli operatori e standard più alti per l'utenza. Un sentito ringraziamento all'assessore regionale Fabrizio Ghera per aver creduto e sostenuto con determinazione questo progetto, al presidente Manolo Cipolla per la serietà con cui sta guidando il rilancio aziendale di Cotral, ai consiglieri regionali Daniele Sabatini e Giulio Zelli per l'attenzione costante alle esigenze del territorio, e al sindaco Stefano Biagiotti per il fattivo contributo alla riuscita di questo progetto. Continueremo a lavorare per una mobilità regionale sempre più efficiente, moderna e capace di tradurre ascolto e visione politica in azioni concrete'. Così il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, intervenuto alla cerimonia di questa mattina.

NUOVO DEPOSITO COTRAL VALENTANO, SABATINI (Fdi): 'Investimento di qualità per il nostro territorio'

'Un'infrastruttura efficiente, innovativa, un luogo di lavoro confortevole e ad alta sostenibilità ambientale. Si presenta così il nuovo deposito Cotral di Valentano inaugurato questa mattina alla presenza dell' assessore regionale ai Trasporti Fabrizio Ghera, del presidente di Cotral Manolo Cipolla, dell'onorevole Mauro Rotelli, del collega Giulio Zelli, del sindaco di Valentano Stefano Bigiotti, dei sindaci del comprensorio. Intervento realizzato grazie ad un importante e strategico investimento messo in campo da Cotral che ha permesso la riqualificazione di un'area oggi resa perfettamente rispondente alle esigenze dei lavoratori e in grado di garantire un netto miglioramento del servizio di trasporto su gomma per l'utenza dell'Alta Tuscia. Un sentito ringraziamento va rivolto all' assessore Ghera per aver sostenuto l'investimento e aver concretizzato finalmente un'infrastruttura attesa da anni, oltre che per l'impegno costante, in collaborazione con Cotral e Astral, per potenziare l'efficienza del sistema regionale dei trasporti; al presidente Cipolla per aver realizzato l'intervento e per la politica di rilancio aziendale che sta attuando con grandissima serietà e competenza; all' onorevole Rotelli per la costante attenzione verso le principali necessità della nostra provincia; al sindaco Stefano Biagiotti per aver fattivamente contribuito al risultato di oggi. Un segnale di grande attenzione verso l'area nord del Viterbese e verso quanti operano all' interno di Cotral con grande professionalità, impegno e dedizione al lavoro. Grazie alla Giunta Rocca e all' assessore Ghera prosegue dunque l'impegno per dotare il nostro territorio di un sistema della mobilità moderno e sempre più all' avanguardia.'.

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini intervenuto all' evento di Valentano






Facebook Twitter Rss