ANNO 14 n° 119
Cos’è PostePay e dove lo puoi utilizzare?
26/02/2024 - 09:29

PostePay è uno dei metodi di pagamento più diffusi in Italia. È una carta associabile a un conto postale, e ne esiste anche una versione “prepagata”: PostePay Evolution. Rappresenta una delle scelte per eccellenza di chi, nel nostro Paese, vuole avere uno strumento di pagamento versatile e accettato pressoché ovunque.

 

PostePay è utilizzabile in alcuni dei circuiti più importanti, e permette, ad esempio, di fare la spesa online, o di effettuare acquisti su altre piattaforme famose, anche in occasione di eventi importanti come il Black Friday. Non tutti sanno che è anche possibile effettuare depositi e prelievi con PostePay sui casinò online. Sebbene questo possa giungere come una sorpresa per alcuni, per altri è una pratica comune, dato che utilizzano PostePay per condurre transazioni di ogni tipo, ogni giorno.

 

Richiedere una carta PostePay per chi ancora non la possiede è davvero facile: basta recarsi presso un ufficio postale, oppure richiederla online e farsela recapitare a casa. Ormai, sembra che si faccia davvero tutto online.

 

La dimensione del fenomeno

Stando ad alcuni dati rilevati da PostePay nel 2018, ben 6 milioni di persone avevano fatto richiesta di questa carta al 2018. Si tratta di una cifra considerevole: in Italia vivono circa 60 milioni di persone, quindi 6 milioni corrisponde al 10% della popolazione.

 

È un successo innegabile: le persone hanno deciso di attivare PostePay e di utilizzare questo metodo di pagamento per tante delle proprie attività quotidiane, di svago e di intrattenimento.

 

Sono molte le ragioni che spiegano il successo avuto da PostePay:

• notorietà del circuito delle Poste: le persone conoscono bene le Poste e molti italiani hanno un conto aperto presso di esse. Per questo motivo, fare richiesta della carta e unirsi alla community di utenti che la utilizza è, per molti, un passo naturale;

• pubblicità efficace: le Poste sono state brave a pubblicizzare questo strumento in modo mirato e non invasivo;

• vantaggi associati: la carta PostePay presenta degli indubbi vantaggi, come un canone annuale ridotto e un tetto massimo di accredito flessibile. La sua variante “Evolution”, inoltre, pur essendo una carta prepagata, è dotata di IBAN ed è, dunque, utilizzabile anche per ricevere l’accredito dello stipendio.

 

A questi, si aggiungono ulteriori benefici da non trascurare.

 

L’app PostePay con cui tenere traccia dei movimenti

L’app PostePay è comoda, immediata e letteralmente a portata di mano. Chiunque l’abbia installata sa che può utilizzarla in qualunque momento per visualizzare il proprio saldo disponibile ed effettuare altre operazioni. Grazie ad essa è possibile visualizzare la cronologia completa delle spese, mentre, solitamente, è possibile visualizzare fino alle ultime 40 transazioni effettuate.

 

È indiscutibile che ci siano numerosi vantaggi associati all’app PostePay. Come per tutti gli istituti di credito, avere un’app sempre disponibile consente di velocizzare i tempi e ridurre la lentezza (e la frustrazione) legate alla burocrazia (lo sapevi che puoi richiedere l’Isee 2024 online?), aumentando, al contempo, la chiarezza delle informazioni e il grado di soddisfazione personale. Anche se all’inizio non è semplice apprendere il funzionamento di una nuova app sul proprio cellulare, è anche vero che con il tempo il suo utilizzo diventa quasi piacevole e si finisce per sfruttarne le funzionalità senza sforzo.

 

In alcuni casi, è anche possibile collegare all’app una serie di pagamenti automatici. Questo vale per le rateizzazioni, ma anche per altre attività in cui è richiesto un qualsiasi tipo di pagamento periodico. Tramite l’app PostePay è possibile richiedere che il pagamento si svolga in maniera automatizzata, in modo da non doverlo fare manualmente ogni volta e risparmiare tempo. Inoltre, è anche possibile controllare facilmente quali sono tutti i pagamenti che avvengono in maniera automatica, in modo da averli sotto controllo e poterli eventualmente cancellare in qualsiasi momento.

 

Insomma, l’app PostePay presenta un elevato valore aggiunto che i titolari di questo circuito di pagamento conoscono molto bene.

 

Le tempistiche con cui PostePay approva i pagamenti

Ogni volta che una persona richiede di effettuare un pagamento usando la propria carta PostePay, la richiesta viene inoltrata direttamente all’ente delle Poste Italiane. I tempi di approvazione di una transazione sono veramente rapidi: parliamo solitamente di meno di 10 secondi. Considerando che si tratta di una carta che accetta i pagamenti contactless, allora questa procedura diventa, in alcuni casi, ancora più veloce.

 

Per i pagamenti online quando si effettua una transazione per la prima volta, bisogna prima inserire gli estremi della carta e gli altri dati richiesti, come il codice di sicurezza disponibile sul retro. Poi, è necessario approvare il pagamento tramite i seguenti metodi:

• un SMS contenente un OTP (ossia, una “One Time Password”, un codice valido una volta sola);

• una mail di conferma;

• una chiamata per validare la transazione.

 

L’SMS è il metodo più rapido, poiché si riceve semplicemente un codice da inserire sullo schermo. Se, per esempio, ci si è iscritti a un nuovo sito di gioco e si vuole effettuare un deposito per la prima volta, è possibile ricevere un SMS sul cellulare con il codice da inserire. Lo spazio per inserirlo è visibile sullo schermo del computer (se la richiesta di deposito è stata avviata tramite computer). Se, invece, è stata fatta da mobile, tutto è ancora più semplice, poiché si riceve il codice da inserire su un unico dispositivo.

 

Da quel momento in poi, è possibile decidere di avviare la procedura in automatico: così, ogni volta che avviene una transazione, PostePay la approverà in automatico senza richiedere ulteriori conferme, dato che conosce già l’identità dell’utente.

 

PostePay è senz’altro uno dei circuiti di pagamenti postali più rapidi al mondo. In Italia, consente di effettuare delle transazioni in tempi davvero rapidi, con evidenti vantaggi per tutti coloro che ne fanno uso. La carta è emessa da uno degli enti più importanti del nostro Paese, ed è anche una delle più sicure. Infatti, in caso di un qualunque problema si può richiedere assistenza online o tramite uno dei tanti sportelli fisici dislocati su tutto il territorio nazionale. Se il problema è più complesso e serio, è anche possibile rivolgersi a tutori legali o figure simili per far valere i propri diritti.






Facebook Twitter Rss