ANNO 14 n° 119
Corchiano, i consiglieri d'opposizione stigmatizzano il pestaggio di Vignanello
20/02/2017 - 10:02

CORCHIANO - Arriva la solidarietà del gruppo di opposizione al Comune di Corchiano per i fatti di Vignanello. Come si ricorderà un ragazzo di Vallerano è stato picchiato per aver postato una vignetta satirica su Facebook.

''Esprimiamo profonda solidarietà e vicinanza al ragazzo vittima della vile e brutale aggressione avvenuta a Vignanello da parte di numerosi coetanei per aver semplicemente espresso le proprie opinioni -scrivono i consiglieri Livio Martini, Bengasi Battisti, Paola Troncarelli e Paolo Nardi-. Il pestaggio testimonia quanto ancora disgraziatamente occorra fare, a partire dalle nostre comunità, per garantire la libera manifestazione del proprio pensiero e per rendere concreta la vita democratica, basata sul rispetto delle differenze, sul dialogo, sul confronto aperto e sulla ferma volontà di educare ai princìpi e ai valori espressi dalla nostra Carta costituzionale''.

Per i consiglieri c'è ''bisogno di comunità aperte e solidali, dove la partecipazione e la condivisione delle idee siano la stella polare del nostro agire pubblico. La violenza e, ancor prima, l'arroganza non possono macchiare o fermare il progresso civile. Non può esserci spazio per l'intolleranza, per il razzismo e per la violenza, ma anche per l'indifferenza, che spesso si tramuta in complicità, nei confronti di atteggiamenti e modalità fascistoidi'' continuano i consiglieri.

La nota si chiude con un plauso ai sindaci e gli amministratori dei Comuni di Vignanello, Vallerano e Canepina ''a prendere posizione, invitando chiunque a denunciare atti di prepotenza. Anche noi saremo al loro fianco per dire No a ogni forma di violenza e per affermare democrazia, giustizia e libertà''. (nella foto Bengasi Battisti)






Facebook Twitter Rss