ANNO 14 n° 119
Convertire i PDF in Excel per semplificare l'analisi dei dati
02/04/2024 - 20:03

Da quando internet è penetrato nella vita quotidiana la mole di informazioni generata da computer e dispositivi mobile ha creato una nuova ricchezza. L’oro dei nostri tempi non si trova nelle miniere ma all’interno delle server farm, dove si contengono miliardi di informazioni sotto forma di bit. Le nostre abitudini, i nostri gusti e trend sono stati tutti digitalizzati e buttati nel vasto oceano di internet.

Macinare ed analizzare dati è diventato un processo fondamentale in molti settori: poi con la nascita del machine learning e delle prime intelligenze artificiali la raccolta, gestione ed analisi dei dati sono diventate fondamentali per molte industrie. Dalla ricerca scientifica per arrivare alla finanza ed al marketing le informazioni diventano dei veri asset che vanno gestiti e lavorati. Spesso, i dati si trovano in formato PDF. Questi tipo di file sono molto utili per la condivisione ma non possono essere considerati l'ideale per la manipolazione e l'analisi delle informazioni contenute nei dati. In questo articolo andremo a vedere come convertire i file da PDF a Excel. Si tratta di una operazione molto utile perchè frequentemente si ha la necessità di andare ad analizzare informazioni preziose all’interno di file e documenti. Grafici e tabelle sono spesso contenuti in elaborati di testo, se converti da PDF a Excel un file puoi permetterti di utilizzare e manipolare i dati in esso contenuto.

Perché convertire i PDF in Excel?

Esistono diversi motivi per cui cambiare un file da PDF a Excel:

Migliorare la formattazione: possiamo senza ombra di dubbio dire che Excel permette di avere una grande flessibilità. Quando si tratta della rappresentazione dei dati la fa da padrone. Il prodotto facilita la lettura e l'analisi delle informazioni contenute in tabelle. Se converti PDF in Excel hai la possibilità di giocare e manipolare i dati cambiando l'aspetto e la rappresentazione, con un po’ di pratica è possibile diventare skillati e realizzare analisi e report professionali.

Funzionalità avanzate: il rinomato foglio di calcolo di casa Microsoft offre un'ampia gamma di strumenti per l'analisi dei dati dalle funzioni basilari fino a quelle complesse di statistica e machine learning. Trasformare un PDF in excel permette di avere la chance di accedere a funzionalità avanzate come calcoli, grafici e pivot table.

Compatibilità: i file dei fogli di calcolo hanno un formato ampiamente compatibile, il che significa che i dati possono essere facilmente condivisi con collaboratori ed amici. Il passaggio da PDF a XLS non comporta alcun rischio in termini di compatibilità: sono entrambe due formattazioni ampiamente utilizzate.

 

Come convertire i PDF in Excel?

Esistono diversi modi per effettuare un lavoro di conversione ad hoc senza rischiare di perdere dati o di vederli travisati per qualche errore avvenuto durante il processo di trasformazione

Software per la conversione di PDF: esistono molte soluzioni a pagamento e gratuite che possono trasformare un PDF in Excel. Alcuni programmi sono molto in voga come ad esempio Adobe Acrobat Pro. La pecca dei software di conversione è che spesso hanno un costo elevato, nel caso in cui si voglia avere un servizio di qualità professionale. Inoltre l’installazione del software può implicare l’occupazione di molta memoria sul proprio dispositivo e non è l’ideale per chi utilizza smartphone.

Servizi online di conversione: esistono molte webapp su internet che offrono un servizio che trasforma PDF in Excel. Si possono convertire i file liberamente da qualsiasi dispositivo senza dover utilizzare per forza un pc desktop. Basta avere uno smartphone collegato ad internet per accedere alle piattaforme online. Da qualsiasi località del mondo con una connessione di rete disponibile è possibile lavorare, una vera benedizione per i nomadi digitali.

Microsoft Office: se disponi del software originale di Bill Gates allora converti da PDF a Excel con pochi click, il procedimento è davvero semplice ed intuitivo.

Consigli per la conversione

Per ottenere il massimo della produttività e lavorare in modo efficiente e continuativo è bene scegliere il metodo di conversione più adatto alle proprie esigenze. Non esiste una regola fissa che vale per tutti. Chi preferisce utilizzare il PC desktop ed ha necessità di lavorare solo su una postazione fissa allora può pensare di adottare una soluzione che preveda un software da installare. Chi invece ha la necessità di lavorare anche in viaggio e non ha la possibilità di impiegare molte risorse di memoria allora può utilizzare i servizi online. Quando converti PDF in Excel devi adottare la soluzione più corretta per le tue esigenze.Se si utilizza un servizio online, assicurarsi che sia sicuro e affidabile ed è sempre opportuno controllare la formattazione del file per assicurarsi che sia corretta. Se si convertono PDF scansionati, potrebbe essere necessario utilizzare un software OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) per migliorare l'accuratezza della modifica.

Considerazioni Finali

Il processo di conversione può essere un modo semplice e veloce per semplificare l'analisi dei dati. Esistono diversi metodi per farlo, quindi è importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.






Facebook Twitter Rss