ANNO 14 n° 110
Controlli dei Nas: chiuso un impianto sportivo nella Tuscia
Riscontrate carenze igieniche e piscine con acqua pericolosa
11/08/2022 - 19:29

VITERBO - Blitz dei Nas nei parchi acquatici in Italia. Chiuse dieci strutture. Tra cui un centro sportivo in provincia di Viterbo. ''Nel corso di un controllo svolto – fanno sapere i Nas – sono state accertate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, nonché l’inidoneità dell’acqua delle due piscine dell’impianto natatorio. Il valore della struttura ammonta complessivamente a 5 milioni di euro''.

L’intervento rientra in una serie di controlli in parchi acquatici e piscine. ''L’intensificazione dei controlli – proseguono i Nas – è stata pianificata al fine di verificare il rispetto dei livelli qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti, anche in relazione al prevedibile aumento di accessi degli utenti connesso con il notevole flusso vacanziero e con le condizioni climatiche caratterizzate da intense temperature.

Le attività, condotte su tutto il territorio nazionale, hanno interessato tra luglio ed agosto con l’ispezione di 288 strutture, rilevandone 83 irregolari, che hanno portato alla contestazione di 108 sanzioni penali ed amministrative per oltre 40 mila euro.

Sono stati inoltre disposti 10 provvedimenti di chiusura nei confronti di altrettanti impianti. Tra questi, in 4 episodi nelle province di Messina, Viterbo e Latina, i controlli di carabinieri dei Nas hanno accertato la inidoneità delle acque utilizzate negli impianti natatori e di divertimento, rilevando anche elevati contenuti di coliformi fecali e cariche batteriche, tali da rendere l’acqua pericolosa per la salute umana a causa di potenziale rischio di tossinfezioni''.






Facebook Twitter Rss