

VITERBO - Nell’ambito delle attività di verifica sulle opere infrastrutturali finanziate con fondi pubblici, questa mattina si è svolto un accesso ispettivo in un importante cantiere del Comune di Viterbo. L’opera riguarda la realizzazione di un ponte ciclopedonale che collegherà due quartieri della città.
L’iniziativa è stata disposta dal Prefetto di Viterbo, dott. Sergio Pomponio, ai sensi dell’articolo 93 del D.Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia). Rientra tra le misure di controllo finalizzate a garantire trasparenza e prevenire possibili infiltrazioni della criminalità organizzata.
Le verifiche sono state condotte dal Gruppo Interforze Antimafia della provincia di Viterbo, composto da personale della Direzione Investigativa Antimafia di Roma, della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Viterbo.
Durante l’accesso sono stati controllati 12 lavoratori, 4 mezzi operativi e 5 ditte coinvolte nei lavori. È stata inoltre acquisita documentazione relativa all’appalto. Dai primi accertamenti non sono emerse criticità sotto il profilo antimafia. Gli esiti dell’attività saranno comunque trasmessi alla Prefettura di Viterbo per ulteriori approfondimenti.
Questa iniziativa conferma l’impegno dell’Ufficio Territoriale del Governo nel tutelare chi opera onestamente e nel difendere la sana economia locale da ogni forma di condizionamento criminale.