ANNO 14 n° 125
Concorso in maschera al carnevale ortano
Il gruppo “Viaggio nel Mondo” realizza un carro che rappresenta la multiculturalità del nostro territorio
Giulia
16/02/2024 - 07:03
di Giulia Ortenzi

ORTE - Orte si prepara ad accogliere l'allegria e la magia del Carnevale, una delle tradizioni più amate da tutta la popolazione. Il programma di festeggiamenti per il Carnevale ortano 2024 offre un'esperienza coinvolgente per tutte le età.

Uno degli eventi di quest’anno è il Concorso in maschera del Carnevale Ortano, un concorso per gruppi mascherati e maschere singole per poter portare ancora più gioia, musica e colori all’interno delle sfilate. I gruppi o le maschere verranno votati tramite i social della Pro Loco e chi riceve più like sarà il vincitore del concorso. Le votazioni verranno chiuse il 21 febbraio, quando Re Carnevale finirà di bruciare.

Uno dei tanti partecipanti al contest è stato il gruppo mascherato «Viaggio nel Mondo» che ci tiene particolarmente a diffondere il messaggio che, sia il gruppo che il Carro stesso rappresentano, non di poco conto in questo periodo: «Per carnevale abbiamo realizzato un luogo di incontro di tante nazionalità. Abbiamo provato a realizzare qualcosa che rappresentasse la multiculturalità del territorio in cui viviamo, esaltando le differenze, nello spirito della civile convivenza. È nato un piccolo carretto tutto rigorosamente fatto a mano da un gruppo di genitori e famiglie, in cui ognuno ha collaborato come ha potuto, condividendo idee, materiale e offrendo le proprie capacità creative.

Il carro è stato rivestito di cartone, creando una piccola valigia vintage abbellita come potevamo. La maniglia del carro, ad esempio, è un pantalone di pelle di una bambina cucito a mano. Il mondo è una palla da pilates dipinta a mano. La tavola da surf era una struttura in polistirolo leggermente modificata e ridipinta, la polaroid è fatta a mano con il cartone, le cartoline attaccate al carro sono foto ritagliate da una vecchia enciclopedia ed abbellite a mano e così via… Insomma, questo è stato il nostro piccolo capolavoro. Il nostro è il più piccolo, ma l'unico ricco di significati. Non so se riusciremo a vincere ma vorremmo diffondere il più possibile il messaggio che è alla base di questo piccolo carro, nato da una grande collaborazione e condivisione tra famiglie».

Qui il link per vedere il gruppo mascherato con il carro: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid053tXvKG9qbEZs6n4KHszbrFje6Rgmn5WXSNHyXiKT3aa3hD97MenUwEd61dUekGCl&id=100064839461391&sfnsn=scwspwa






Facebook Twitter Rss