ANNO 14 n° 118
Concessione dell'ex monastero, Vita: 'Un'occasione da sfruttare al meglio'
'Per l'acquisto saranno necessari fondi esterni ma invito i cittadini ad esprimere il loro parere'
Marica
08/08/2022 - 07:04
di Marica Orefice

NEPI - “L’ordine dei Cistercensi, tramite il legale, ha manifestato l’intenzione di cedere il monastero a titolo gratuito al comune di Nepi. Si tratta dell’ex convento delle suore di clausura situato alla fine del centro storico. Con l’ass. Francioni abbiamo effettuato un sopralluogo. La struttura ha una collocazione strategica con un panorama spettacolare sulla torre”.

Il sindaco di Nepi, Franco Vita, informa i cittadini del nuovo probabile acquisto e invita i cittadini o le associazioni a esprimere il loro parere in merito alla superficie abitativa di oltre 2500 mq. “Una volta recuperata la struttura – si chiede il sindaco -, come si potrà sfruttare al meglio? Come potremmo utilizzare questi spazi e soprattutto quanto costerà la gestione totale?”, tutte richieste che verranno discusse al prossimo consiglio comunale.

“L’aspetto preoccupante è lo stato in cui si trova l’ex convento – prosegue il sindaco -, serviranno degli interventi necessari di consolidamento. La spesa ruoterebbe intorno ai 3milioni di euro, un costo che il comune di Nepi non può permettersi quindi ci muoveremo solo in vista di contributi regionali o ministeriali”.

Inoltre, il primo cittadino ricorda che il 10 e l’11 agosto non si potrà transitare, nel centro abitato, all’entrata del Ponte Nuovo che prosegue con via Galvaligi. “Il comune ha ottenuto un contributo PNRR di 800mila euro per la costruzione di un secondo arco e, per questo, saranno eseguite delle indagini geognostiche tramite dei macchinari che saranno fissati sopra il ponte. Lunedì prossimo sarà emesse un’ordinanza per definire i dettagli ma la costruzione dell’arco è prevista entro il prossimo anno, pena decadenza del contributo”, conclude il sindaco Vita.






Facebook Twitter Rss