ANNO 14 n° 119
Com'eravamo cent'anni fa: la storia di Vetralla nelle foto dei vetrallesi
Il Comune costituisce un archivio storico e stanno arrivando migliaia vecchie immagini
Fabio
23/03/2024 - 06:37
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VETRALLA - 'Guarda! quello è il mi' nonno ..e quella è la commare Maria!' E' una gara a chi porta foto, si è scatenata la febbre dei vecchi ricordi a Vetralla, dopo che il Comune ha deciso, grazie ad un bando di 35 mila euro, di costituire un archivio storico di vecchie fotografie e video, a partire dal 1800 ad oggi. Vetralla ricostruisce il suo passatoe lo fa con le impronte della quotidianità.

Vecchie immagini in bianco e nero: matrimoni, funerali, feste paesane e vita quotidiana. La filigrana della comunità vetrallese, in un passato che si riflette come in uno specchio, nella città di oggi, che mantiene storia,tradizioni e cultura di quello che è stato. La vita passata viene dunque ricostruita attraverso le fotografie e i video delle generazioni che furono, ma di cui ognuno serba il ricordo, o almeno una sua traccia, impressa su carta o su celluloide.

'L'archivio sarà cartaceo e digitale, perchè alcuni ricordi sono preziosi, quindi ne facciamo solo una copia virtuale' spiega Daniela Venanzi, Assessore alla cultura del Comune di Vetralla, che mostra una bellissima foto in bianco e nero di sua madre in abito da sposa, accompagnata dal nonno, nel giorno più bello 'chiunque può partecipare portando le foto. Sono venute anche tantissime persone da fuori e ora ne abbiamo migliaia. Ognuno riconosce qualcuno in queste foto: un nonno, uno zio, qualcuno che è vissuto nella cittadina e le vecchie tradizioni'.

L'archivio si intergra anche con quello dell'Istituto Comprensivo Piazza Marconi, che il Dirigente Scolastico Santoni porta avanti ormai da molti anni; inoltre anche la Pro Loco di Vetralla ne sta costituendo uno, con le foto dei matrimoni del èassato, da esporre in occasione della festa dei 'Fiori alle finestre'.






Facebook Twitter Rss