ANNO 16 n° 8
Come rinnovare mobili in legno vecchi o vintage
21/07/2025 - 11:46

Dopo alcuni anni nella nostra casa i mobili risentono del passare del tempo, dell’usura o semplicemente possiamo aver voglia di dare una rinfrescata. No, non serve buttarli via, sarebbe un comportamento poco sostenibile e impatterebbe sull’ambiente. La vera soluzione? Con il fai da te dare nuova vita ad un prodotto rinnovandolo.

 

Che si tratti di un elemento già presente nel nostro mobilio da anni o di un acquisto second hand in un mercatino vintage poco importa: i mobili in legno vecchi possono essere rinnovati e ci sono tante opportunità. Vediamo le più interessanti.

 

Rinnovare con una mano di vernice

Tra i modi più semplici ed efficaci per rinnovare il legno c’è quella di verniciarlo. Prima di tutto, però, va lavorato con la carta vetrata, così da poter essere pronto a ricevere il trattamento.

Per verniciare il tuo legno scegli Zambottovernici.com, dove puoi trovare soluzioni ideali per ottenere un risultato professionale anche nel fai da te. Potrai spaziare da sfumature naturali oppure optare per qualcosa di più allegro, vivace, frizzante e di tendenza.

Non dimenticare di proteggere le parti che non vuoi dipingere con del nastro adesivo di carta e di scegliere la finitura giusta: opaca per uno stile shabby, lucida per un tocco più moderno.

Devi sapere che se ami lo stile shabby chic o provenzale è un vero e proprio must: potrai realizzarlo verniciando il mobile con due colori sovrapposti (grigio e azzurro, bianco e rosa) per poi carteggiare leggermente la superficie e far uscire a tratti le sfumature.

Applicazioni in carta adesiva

La carta adesiva è un prezioso alleato se vuoi rinnovare un mobile senza sporcarti le mani con vernici e pennelli. Funziona proprio come la carta da parati e in commercio ne esistono di mille fantasie: effetto marmo, legno chiaro, texture geometriche, floreali o retrò.

È perfetta per i frontali di cassetti, le ante di armadi o le superfici di tavolini; l’applicazione richiede solo un po’ di pazienza e una spatola morbida per evitare bolle d’aria. Il bello? Se ti stanchi, puoi rimuoverla e cambiarla in un attimo.

Sostituire maniglie e pomelli

Mai sottovalutare il potere dei dettagli. Cambiare le maniglie o i pomelli di un vecchio mobile può rivoluzionarne l’aspetto in pochi minuti e con una spesa contenuta.

Puoi scegliere pomelli in ceramica dipinta, in ottone lavorato, in legno grezzo o persino in vetro colorato. L’importante è acquistarli in linea con il mood che vuoi ottenere: rustico, industriale, romantico o minimal. Un trucchetto in più? Non devi per forza sostituirli tutti; anche mescolare modelli diversi può creare un effetto boho chic super cool.

Decoupage per i più creativi

Vuoi trasformare un mobile in una piccola opera d’arte? Allora prova con il decoupage. La tecnica decorativa consiste nell'applicare immagini ritagliate (da giornali, carte decorative o tessuti sottili) su una superficie, fissandole con una colla speciale e rifinendo il tutto con una vernice trasparente.

È perfetta per dare nuova vita a tanti elementi d’arredo e potrai spaziare tra temi quali floreale, vintage, botanico o astratto, e personalizzare il mobile in base al tuo stile e alla stanza dove andrà inserito.

Rinnovare mobili in legno vecchi o vintage è una scelta green ma soprattutto stilosa; con i nostri consigli potrai dare un twist alla tua casa e senza spendere troppo.

 

 






Facebook Twitter Rss