ANNO 14 n° 119
Come restauro un mobile con carta vetrata e gommalacca
04/11/2023 - 02:01

Che voglia fare del restauro mobili il tuo hobby oppure debba portare a nuova vita un mobile per completare l'arredo di casa tua, ti occorre sapere quali sono i passaggi per arrivare al risultato finale.

I materiali necessari

Per completare il restauro di un mobile, ti occorre della carta vetrata a grana grossa; puoi anche usare una smerigliatrice che velocizza le operazioni su mobili grandi sebbene non è pratica su mobili con fregi e tanti dettagli, controlla di avere a portata di mano della gommalacca in scaglie e dei pennelli. Tornano sempre utili alcool denaturato, spugne e strofinacci per pulire. Per completare le operazioni, potrebbe servirti anche stucco per il legno, tinta e cera.

Fase 1: preparare

Tanto per iniziare, prepara il mobile che vuoi rimettere a nuovo togliendo elementi quali maniglie, cerniere e altre parti. Leva eventuali cassetti e passa alle operazioni di pulizia. Rimuovi polvere, sporco e altri residui con un panno inumidito. Fatto ciò, sei pronta per una prima carteggiata per eliminare lo strato più superficiale della vernice o altre finiture vecchie. Riduci la grana della carta passata dopo passata fino a ottenere una superficie liscia.

Fase 2: riparare

Ove necessario, esegui quelle piccole riparazioni che servono. Riempi i buchi, crepe e fenditure con lo stucco per il legno. Abbonda pure e aspetta che asciughi perfettamente prima di passare oltre. Una volta asciutto, il che potrebbe voler dire anche 24 ore dopo, rimuove la parte in eccesso con la solita carta vetrata. Pulisci la superficie, eliminando tutti i residui di polvere di legno.

Fase 3: tingere

Se vuoi cambiare un po’ il colore del tuo mobile, devi passare alla fase della tinteggiatura che va fatta prima della gommalacca. Verifica che la tinta scelta sia compatibile con la gommalacca.

Fase 4: applicare la gommalacca

Ora sei finalmente pronta per applicare la gomma lacca il cui compito è sigillare il legno e proteggerlo. Inoltre, si usa come finitura per rendere il legno ancora più lucido e brillante. Applica la gommalacca in uno strato sottile e uniforme. Per un risultato ottimale, ricorda di seguire la venatura del legno altrimenti il risultato non è piacevole. Applica un secondo strato di gommalacca dopo che il primo si è asciugato completamente. Di solito, un paio di ore sono più che sufficienti.

Fase 5: lucidare

A questo punto, potresti passare alla fase della lucidatura, sebbene sia facoltativa. Per rendere il legno ancora più lucido e bello da vedere, puoi passare la cera per mobili.

Fase 6: rimontare e decorare

Dopo che la gommalacca o la cera sono completamente asciutte, il grosso è fatto ma non è ancora l'ora di dichiarare il lavoro finito. Devi occuparti di rimontare le parti rimosse. Puoi pensare di sostituirle se dovessero essere usurate oppure ne desideri di nuove. Ad esempio, modificare le maniglie potrebbe esser un modo per dare nuova vita al mobile e abbinarlo meglio al tuo arredo. Decora con carta da parati cassetti e fondi oppure aggiungi dettagli come cornici e dettagli in paglia di Vienna, la quale oggi è tra i principali trend.






Facebook Twitter Rss