ANNO 14 n° 117
Come curare la cistite senza antibiotici: i rimedi naturali pił efficaci
11/08/2022 - 18:25

La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie molto diffusa: a soffrirne, spesso in modo cronico, sono diverse persone ma l’approccio terapeutico adottato non risulta sempre adeguato. Un errore che viene commesso in molti casi è infatti quello di prescrivere antibiotici specifici, che si rivelano senza dubbio efficaci per combattere la cistite ma che non sempre sono indispensabili.

Spesso, questa infiammazione si riesce a trattare con efficacia impiegando dei semplici integratori. Esistono infatti rimedi naturali che vale la pena sperimentare, specialmente qualora la cistite abbia carattere recidivante e si presenti dunque con una certa frequenza. Vediamo insieme quali sono i migliori.

# D-Mannosio

Il D-Mannosio è uno dei rimedi per la cistite più conosciuti ed utilizzati: un vero e proprio alleato, non solo per il trattamento dell’infiammazione ma anche e soprattutto a scopi preventivi. Lo si trova in alcuni integratori specifici in vendita su FarmaOra e si tratta di uno zucchero che viene estratto dai legni di betulla e di larice. Il D-Mannosio non viene assorbito dall’intestino e raggiunge dunque la vescica, dove è in grado di attirare i batteri a sé ed inglobarli. Ciò consente di espellerli attraverso la minzione e mantenere dunque le vie urinarie libere dagli agenti aggressivi responsabili dell’infiammazione.

# Uva ursina

Un altro rimedio naturale che troviamo in molti integratori specifici per la cistite disponibili su FarmaOra è l’uva ursina, che deve la sua efficacia alla ricchezza di tannini, arbutina e flavonoidi. Grazie alle sue caratteristiche, l’uva ursina si rivela un eccellente rimedio contro la cistite in quanto placa il bruciore, attenua il dolore e riduce anche lo stimolo alla minzione. Permette insomma di trovare un sollievo rapido dai principali sintomi della cistite.

# Erica

L’estratto di erica è un altro degli ingredienti che troviamo spesso negli integratori naturali per la cistite ed effettivamente vanta delle interessanti proprietà antinfiammatorie, antisettiche e diuretiche. Non è utile solo per curare la cistite, ma anche per placare i sintomi più fastidiosi in quanto contrasta l’acidità delle urine rendendole più basiche. Ciò si traduce in un’attenuazione del bruciore avvertito durante la minzione.

# Cranberry

Il cranberry, o semplicemente mirtillo rosso, viene spesso aggiunto negli integratori naturali per la cistite e lo troviamo infatti in diversi rimedi in vendita su FarmaOra. La sua azione è simile per certi versi a quella del D-Mannosio: vanta delle ottime proprietà disinfettanti e lenitive ma soprattutto protegge le pareti della vescica dall’adesione batterica.

Come assumere i rimedi naturali per la cistite

Quelli che abbiamo appena visto sono i rimedi naturali considerati più efficaci per la cura della cistite e l’attenuazione dei sintomi tipici di questo disturbo. Assumerli è molto più semplice di quello che si pensa, in quanto esistono in commercio degli integratori specifici che contengono proprio tali principi attivi naturali. Come abbiamo accennato, su FarmaOra è possibile trovare varie soluzioni in tal senso e non rimane che scegliere il prodotto che si preferisce. Si tratta di integratori che non presentano particolari controindicazioni e che dunque meritano di essere provati, perché potrebbero rivelarsi davvero efficaci.






Facebook Twitter Rss