ANNO 15 n° 258
Colonnine per la ricarica auto elettriche ferme al palo
Installate a febbraio non sono ancora entrate in funzione, con disappunto degli automobilisti
Alessandra
14/09/2025 - 00:28
di Alessandra Sorge

 

CIVITA CASTELLANA – A distanza di mesi dalla loro installazione, le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici presenti sul territorio comunale sono ancora completamente inattive. Una situazione che sta generando frustrazione e sconcerto tra i cittadini, soprattutto in un momento in cui la transizione ecologica è al centro dell’agenda politica e sociale.

Si tratta di ben otto colonnine ubicate in via Terni, piazza Marcantoni, via Midossi, via F.T. Marinetti, via Corsica/Via Vinciolino, viale Marinai d’Italia, via Terni parcheggio chiesa Sassacci, Borghetto parcheggio via della Stazione, che il Comune - tramite avviso pubblico - aveva assegnato in concessione a una ditta privata grazie ad un finanziamento statale. Era il 2022. A febbraio 2025 erano pronte ad entrare in funzione: 'Giusto il tempo - aveva detto il sindaco Luca Giampieri - di ottenere le ultime autorizzazioni paesaggistiche per poi farle funzionare'. A distanza di mesi, però, ancora è tutto fermo, e quelle che dovevano essere infrastrutture strategiche per promuovere una mobilità più sostenibile si sono trasformate in un'opera incompiuta o se vogliamo 'lasciata in sospeso'.

Molti automobilisti, in possesso di veicoli elettrici o ibridi plug-in, si ritrovano senza un punto di ricarica pubblico, e finché le colonnine non saranno attivate, saranno costretti a fare affidamento esclusivamente su soluzioni private o a recarsi in altri comuni.






Facebook Twitter Rss