ANNO 14 n° 118
Coldiretti soddisfatta per l'approvazione del Piano Casa
01/11/2014 - 16:52

VITERBO - C'è soddisfazione nella Coldiretti viterbese per l'approvazione del Piano Casa. ''Siamo molto soddisfatti - ha commentato il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici - dell'approvazione da parte del Consiglio regionale della proposta di legge n. 75 cosiddetto 'Piano casa. In particolare è importante aver introdotto l'utilizzo del PUA (Piano di Utilizzazione Aziendale) per consentire agli imprenditori agricoli di poter demolire, costruire, accorpare e rifunzionalizzare senza cambio di destinazione il tessuto edilizio esistente nel fondo agricolo. Ancor più soddisfazione per l'introduzione della possibilità di esercitare in azienda le attività connesse con l'agricoltura dando in tal modo evidenza allo sviluppo dell'impresa agricola multifunzionale''.

''Tuttavia rimane ancora da affrontare la questione relativa all'utilizzo permanente del PUA come strumento di intervento nelle aree agricole che si trovano nei Parchi e nelle Riserve regionali. In tal senso è fondamentale - ha aggiunto Andrea Renna, direttore di Coldiretti Viterbo - procedere velocemente unitamente alla rapida approvazione dei piani di assetto dei Parchi che vogliamo coerenti con le attività produttive agricole del territorio e non solo scritti sulla carta in maniera formale''.

''Analogamente - ricorda Pacifici - occorre metter mano velocemente anche alla cosiddetta 'zonizzazione' soprattutto per quanto riguarda le 'ZONE A' all'interno delle quali insistono attività produttive agricole che vanno tutelate in un rapporto equilibrato con l'ambiente e il paesaggio che le circonda''.





Facebook Twitter Rss