ANNO 14 n° 119
Classe di merito universale e interna: cosa sono e in che modo influiscono sul costo del premio assicurativo
18/09/2023 - 17:34

Nel complesso mondo delle assicurazioni, sono molti i termini che vengono utilizzati e rimangono di oscura o difficile comprensione ai non addetti ai lavori: la classe di merito è uno di questi, ma è un fattore di fondamentale importanza che può avere un impatto significativo sul costo del premio che l'assicurato deve pagare. Per questo vale la pena conoscerlo e comprenderlo adeguatamente.

La Classe di merito è un punteggio che definisce la condotta della persona assicurata sulla base del numero di sinistri in cui è incorsa: questo sistema è ampiamente utilizzato in tutto il settore assicurativo per valutare il rischio che un assicurato rappresenta per la compagnia e stabilire il relativo premio. Per conoscere la classe di merito di appartenenza è necessario consultare l’attestato di rischio, un documento che dal 1° luglio 2015 è elettronico e consultabile online sul sito della propria compagnia assicurativa.

Ci sono due tipi principali di classi di merito da considerare: la classe di merito interna e la classe di merito universale. Scopriamo cosa sono e come influiscono sul costo dell’assicurazione:

Classe di Merito Universale: è uno standard utilizzato nell'intero settore assicurativo per valutare il rischio di un assicurato in modo oggettivo e, appunto, universale. Questo sistema si aggiorna annualmente sulla base dei sinistri con colpa causati dall’assicurato e del grado di responsabilità e percentuale attribuita agli stessi. La classe migliore è la CU1, la peggiore la CU18, secondo un’assegnazione che parte dalla CU14 e “scala” di una classe dopo ogni anno assicurativo senza sinistri, peggiorando e “salendo” in caso di uno o più sinistri;

Classe di Merito Interna: è un valore che differisce per ogni singola compagnia assicurativa e serve solo in minima parte per determinare la tariffa da applicare al cliente. secondo parametri prefissati dalla compagnia stessa. È bene ricordare che questa classificazione interna non ha alcun valore ufficiale.

La classe di merito universale serve come punto di riferimento per tutte le compagnie assicurative e consente di garantire una valutazione equa e uniforme del rischio: quando si richiede un Preventivo assicurazione, la classe di merito è fondamentale ai fini di un calcolo esatto, ma grazie a portali come ConTe.it non è più necessario cercare e inserire manualmente il valore. Collegandosi al sito, infatti, è sufficiente inserire la targa del mezzo e i dati del suo proprietario: sarà il sistema stesso a fare un match con i dati inseriti su ANIA e a recuperare tutte le informazioni necessarie per calcolare il premio.

La classe di merito, sia universale che interna, ha infatti un impatto diretto sul costo del premio che dovrai pagare per la tua assicurazione. Come regola generale, una classe di merito universale più bassa comporta premi più bassi, mentre una classe di merito più alta si traduce in premi più elevati. Questo è dovuto al fatto che le compagnie assicurative considerano un cliente con una classe di merito migliore come un rischio inferiore, mentre un cliente con una classe di merito peggiore rappresenta un rischio maggiore.

In conclusione, la classe di merito è un elemento fondamentale nel mondo delle assicurazioni, che aiuta a determinare il costo del premio. Comprendere le differenze tra la classe di merito universale e interna può aiutarti a gestire meglio le tue polizze assicurative e a ottenere le migliori tariffe possibili, in base al tuo storico e al tuo profilo di rischio.






Facebook Twitter Rss