


CIVITA CASTELLANA – La città ricorda oggi Ettore Muffo, figura centrale della vita civile, politica e sindacale di Civita Castellana. Alle 17.30 nella biblioteca comunale “Enrico Minio” l’Anpi organizza un incontro pubblico dedicato al suo storico presidente, scomparso alla fine di settembre 2025, per celebrarne la vita, l’impegno e l’eredità umana e culturale.
Sindacalista della Cgil, attivista dell’Anpi, militante del Partito Comunista e poi del Partito Democratico, Muffo è stato per decenni una presenza imprescindibile nella costruzione del tessuto sociale e democratico di Civita Castellana. Coerente, appassionato e profondamente umano, ha dedicato la sua attività alla difesa dei diritti dei lavoratori, alla promozione della memoria della resistenza e alla trasmissione dell’impegno civile alle nuove generazioni.
“La serata – spiegano dalla sezione Anpi Carla Capponi – sarà un’occasione per ripercorrere, insieme a quanti lo hanno conosciuto, le tappe della sua lunga e intensa esistenza. Incontreremo amici, colleghi e compagni di strada che hanno condiviso con lui battaglie, progetti e ideali. Sarà un momento non solo di ricordo, ma anche di ringraziamento per il suo coraggio, la sua generosità e la sua inesauribile energia al servizio della comunità”.
Negli ultimi anni Muffo aveva intensificato il suo impegno pubblico, curando iniziative di grande rilievo culturale e civile. Tra queste, la conferenza di presentazione dell’Istoreco – l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea a Viterbo e nella Tuscia – e l’incontro sul patto per la pace in Ucraina e Palestina, che contribuì all’adesione del Comune al coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani.
Partcolarmente seguiti furono anche gli appuntamenti dedicati ai momenti chiave della storia italiana, dall’invito a Pietro Grasso, già procuratore nazionale antimafia, all’incontro con l’onorevole Gero Grassi sul caso Moro, fino agli interventi dello storico Davide Conte e di Adelmo Cervi. Tra gli eventi più partecipati, la presentazione del volume Le 150 ore. Un’esperienza straordinaria lunga cinquant’anni. Civita Castellana e i territori del distretto industriale, con Valentina Chilini, alla presenza del ricercatore dell’Università della Tuscia Raffaello Ares Doro e del professor Maurizio Ridolfi. Nei suoi ultimi mesi di vita si era dedicato all'organizzazione di un evento in memoria di Enrico Minio, storico fondatore del PCI e sindaco di Civita Castellana, con la volontà di riscrivere la sua biografia

