CIVITA CASTELLANA - Una vera e propria festa della prevenzione si è svolta oggi a Civita Castellana, dove il Lions Club Falerii Veters, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Civita Castellana, ha promosso una giornata di screening gratuiti presso i parcheggi del centro commerciale Marcantoni.
Fin dal mattino, lo spiazzo antistante il centro commerciale è stato animato da una grande partecipazione. Decine e decine di persone hanno colto l’occasione di sottoporsi a controlli fondamentali per la salute, usufruendo di visite e consulenze mediche gratuite.
Gli screening offerti sono stati numerosi e diversificati:
Screening diabetologici con le dottoresse Elisa Giordani e Cinzia D’Amato (circa 70 esami elaborati).
Valutazioni nutrizionali a cura della dott.ssa Chiara Fantera (circa 35 effettuate).
Esami pressori realizzati dai volontari della CRI di Civita Castellana (circa 70 rilevazioni).
Screening audiometrici a cura di Udisens (circa 75 test).
Screening cardiologici con il dott. Donato Di Donato (circa 20 esami).
Un’offerta completa che ha permesso a tanti cittadini di prendersi cura di sé e di ricevere consigli utili per la prevenzione.
L’evento ha visto la partecipazione dei soci Lions del distretto ceramico, guidati dal nuovo presidente dott. Fabio Cesare Campanile, insieme ai volontari della Croce Rossa, sempre in prima linea. A rappresentare l’amministrazione comunale sono intervenuti il vice sindaco Claudio Parroccini e l’assessore Massimiliano Carrisi, che hanno espresso il loro apprezzamento per un’iniziativa capace di coniugare impegno sociale e attenzione concreta al benessere della comunità.
La grande adesione registrata conferma quanto la salute sia un tema sentito e condiviso. L’iniziativa ha voluto lanciare un messaggio chiaro: la prevenzione non va mai sottovalutata.
Non a caso, lo spirito dell’evento si riflette nel motto che da sempre accompagna il lionismo: “We Serve”, un impegno costante a servizio della collettività.