


CIVITA CASTELLANA – Non è più solo la notte a fare paura. A Civita Castellana la soglia dell'allarme sociale si alza drasticamente dopo l'ultimo episodio di cronaca avvenuto in località “La Penna”, che conferma un trend inquietante: i furti sono ormai all'ordine del giorno e avvengono con sconcertante facilità anche alla luce del sole.
L'ultimo colpo, documentato dalle immagini di una telecamera di sorveglianza, è avvenuto lo scorso 17 gennaio alle ore 11:42. Un orario di piena attività cittadina che non ha minimamente scoraggiato i malviventi, segno di una percepita impunità dovuta anche ai troppo pochi controlli sul territorio.
La dinamica del colpo Il video mostra una sequenza studiata e fulminea, compiuta da due uomini. Il primo, agendo con estrema naturalezza, si è avvicinato all'obiettivo per accertarsi che i proprietari fossero usciti. Una volta confermata l'assenza di testimoni, ha fatto un cenno al complice. Insieme si sono introdotti nell'immobile, portando a termine il furto in meno di dieci minuti. Una rapidità d'esecuzione che lascia poco spazio di manovra alle forze dell'ordine e che getta nel panico un quartiere che si sente sempre più vulnerabile.
Cresce l'esasperazione dei residenti L'episodio di 'La Penna' è solo l'ultimo di una serie di segnalazioni che arrivano da diverse zone di Civita Castellana. Se un tempo il buio era lo scudo preferito dai ladri, oggi la spregiudicatezza dei criminali sembra aver superato ogni limite, colpendo quando le famiglie sono al lavoro o a fare la spesa.
I cittadini lamentano una scarsa presenza di pattuglie e chiedono a gran voce un potenziamento della vigilanza. 'Non ci sentiamo più sicuri nemmeno di giorno', è il commento amaro che corre tra le vie della località. Con i furti che diventano una triste consuetudine quotidiana, la richiesta di interventi strutturali e di una maggiore sorveglianza del territorio non può più essere rimandata.