ANNO 15 n° 333
Civita Castellana, chiusura temporanea del ponte Clementino per esercitazione dei Vigili del Fuoco
Il 1° e 2 dicembre ponte interdetto al traffico per operazioni SAF. Previsti percorsi alternativi e passaggio pedonale autorizzato in casi eccezionali
29/11/2025 - 15:20

CIVITA CASTELLANA - ll Comune di Civita Castellana informa che, in base all'ordinanza dirigenziale n. 145, nelle mattinate di martedì 1 e mercoledì 2 dicembre 2025 il ponte Clementino sarà interdetto alla circolazione veicolare e pedonale, al fine di consentire lo svolgimento di un'esercitazione operativa dei vigili del fuoco.

La chiusura sarà in vigore dalle ore 08:00 e fino al termine delle attività, comunque non oltre le ore 14:30. L'esercitazione riguarderà operazioni di tipo SAF (speleo–alpino–fluviale) e comporterà la necessità di un totale interdizione al transito durante le manovre. 

Per esigenze eccezionali e debitamente motivate, sarà consentito il passaggio pedonale attraverso un corridoio dedicato, attivabile esclusivamente previa autorizzazione della polizia locale, che presidierà gli accessi e garantirà la sicurezza delle operazioni.

La viabilità delle strade limitrofe resterà regolarmente aperta e sarà opportunamente integrata da transenne e segnaletica informativa, predisposte per orientare i cittadini verso i percorsi alternativi disponibili.

L'amministrazione comunale invita la popolazione a prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite in loco e a programmare con anticipo i propri spostamenti, al fine di ridurre eventuali disagi.

La chiusura temporanea si rende necessaria per assicurare il corretto svolgimento dell'attività addestrativa, fondamentale per garantire l'operatività e la sicurezza degli interventi di soccorso. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'ordinanza pubblicata sul portale comunale.

Facebook Twitter Rss