ANNO 14 n° 117
CioccoTuscia tra arte e cibo. 'Raccontiamo il cioccolato'
Il presidente Sorrenti: 'E' l'unica iniziativa che richiama 3-4mila persone al giorno'
Marica
03/10/2022 - 15:04
di Marica Orefice

 

VITERBO - 'CioccoTuscia tra arte e cibo...l'idea di allestire la piazza più importante di Viterbo con il cioccolato, rende il tutto più accattivante e, per chi partecipa, è un'occasione per uscire fuori dai laboratori e avere la possibilità di farsi conoscere da tante persone che arrivano da tutta Italia. Abbiamo sempre registrato numeri importanti, oltre i 20mila visitatori. E' l'unica manifestazione che riesce ad avvicinare 3-4mila persone al giorno', afferma il direttore di CioccoTuscia Andrea Sorrenti.

Oggi la presentazione della 13esima edizione di CioccoTuscia che si svolgerà nelle giornate dell'8 e 9 ottobre e del 15 e 16 ottobre, Dalle 10,30 alle 19, tra Palazzo dei Papi e Piazza San Lorenzo. Mentre il 12 ottobre ci sarà l'inaugurazione.

'L'iniziativa ha la capacità di raccontare il cioccolato così come viene lavorato, modificato ed infine presentato - commenta il vicesindaco Antoniozzi -, è un'occasione importante per fare rete e confrontarsi fra aziende diverse: vedere cosa producono gli altri è un modo per accendere nuove idee'.

'Abbiamo cercato di coinvolgere più associazioni possibili - prosegue Sorrenti -, per sprigionare la nostra energia al massimo, a livello economico ed organizzativo insieme ad Anomis eventi, al Comune di Viterbo, alla Camera di Commercio, alla Diocesi, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Confesercenti, il Comitato Centro Storico e la Caritas. Viterbo può migliorare come comunicazione e noi abbiamo dimostrato che molti scelgono di venire a Viterbo per questa iniziativa'.

'Viterbo sta tornando al centro della promozione delle eccellenze agroalimentari - afferma Melaragni(Cna) -, queste iniziative vanno sostenute perchè è un'attività importante che doveva prendere il volo in questo territorio, è un settore che vive di questi momenti e come Istituzioni dobbiamo promuoverle'.

L'ingresso all'iniziativa è gratuito. La sala Alessandro IV del Palazzo sarà dedicata ai vari laboratori che permetteranno di trascorrere dei momenti di felcità a famiglie e bambini: sette laboratori, tra cui quello di giardinaggio, di pace, disegno con colori estratti dalla natura, quello sensoriale...dal costo di 3/5 euro. Mentre la sala sottostante il Palazzo sarà ricoperta di dolci e cioccolato, grazie alle aziende più importanti della Tuscia. Un'area sarà dedicata anche al salato. Invece, in piazza San Lorenzo saranno presenti casette di legno con lo street food, un'area giochi con diverse attività e, infine, per l'ultima giornata (16 ottobre) si terrà un contest di Cosplay dove tanti ragazzi, da tutta Italia, verranno ad esibirsi.






Facebook Twitter Rss