ANNO 14 n° 120
''Ciliegie in comune'' ai nastri di partenza
Presentata oggi la seconda edizione, dal 27 maggio all'11 giugno
24/05/2017 - 15:55

VITERBO - Questa mattina alle 11 in sala Regia la conferenza stampa per la presentazione dell'iniziativa ''Ciliegie in comune''.

E' Celleno ad aprire con la prima sagra, il 2-3-4 giugno, la serie di eventi ed iniziative che ruotano intorno al dolce frutto divenuto ormai un prodotto tipico del triangolo Celleno, Sant'Angelo e Roccalvecce.

''La zona di produzione di questo tipo di ciliegia è tipica del territorio compreso tra Celleno, Sant'Angelo e Roccalvecce – ha spiegato durante la conferenza stampa il sindaco di Celleno Marco bianchi - Quindi è giusto chiamare ''Ciliegie in comune'' una manifestazione che riguarda un prodotto tipico di questa zona. Con gli anni - ha continuato a dire Bianchi – abbiamo formato un consorzio per la tutela di questo tipo di particolare ed unico tipo di ciliegia, e speriamo che altri comuni della zona vogliano entrare in questo marchio che comincia ad essere conosciuto oltre i confini della nostra regione''.

La Ciliegia Cellenese è da sempre conosciuta ed apprezzata nella Tuscia per le sue caratteristiche uniche, ora grazie ad una azione sinergica tra i vari coltivatori della zona, nasce un consorzio di produttori e la piccola e dolce ciliegia locale, varca i confini regionali e comincia ad essere apprezzata su tutto il territorio nazionale.

Presente alla conferenza anche l'assessore Antonio Delli Iaconi che ha dichiarato: ''La scorsa edizione è stata un grande successo, e mi auguro che anche questa volta ci sia una grande affluenza di pubblico per questa iniziativa che spero diventi l'appuntamento di apertura per le iniziative che valorizzano questo prodotto unico del nostro territorio''.

A ribadire il concetto anche il consigliere Mario Quintarelli: ''La scorsa edizione la gente ha letteralmente preso d'assalto le ragazze che distribuivano gli assaggi, dopo un ora era finito tutto, stavolta le scorte saranno triplicate proprio per soddisfare tutti''.

La sagra si aprirà il 27 maggio nel cortile di Palazzo dei Priori con una anteprima che prevede vari stand dove il pubblico potrà gustare le ciliege cellenesi, e i dolci che le vedono come ingrediente principale, per poi proseguire il 2-3-4  giugno a Sant'Angelo di Roccalvecce con una serie di eventi culturali ed enogastronomici che riguardano la piccola regina delle ciliegie .







Facebook Twitter Rss