ANNO 15 n° 118
'Ciao Beniamino', Il giornalista Mechelli ci ha lasciato nella notte
Giornalista professionista amante dell’arte, della cultura, della storia e del cantautorato italiano
Francesco
10/07/2024 - 17:26
di Francesco D'Ascanio

CANEPINA – Giornata di lutto per il giornalismo. E’ morto Beniamino Mechelli, nato a Canepina il 23 ottobre 1952, aveva 72 anni. Giornalista professionista, amante dell’arte, della cultura, della storia e del cantautorato italiano. E' stato trovato questa mattina in casa, ancora nel suo letto. 

Beniamino ha contribuito alla nascita di questa testata (ViterboNews24) ed è stato il suo primo direttore responsabile. Prima di questo era già stato direttore di ViterboOggi e nella sua carriera ha lavorato con il Corriere di Viterbo, il Corriere dell'UmbriaLa Voce ed è stato il referente Ansa di Viterbo per tanti anni. A Viterbo e in provincia lo conoscevano praticamente tutti e lui conosceva veramente tutti. Sono centinaia i giornalisti che hanno lavorato affianco a lui. In questi ultimi anni era in pensione.

Era una persona piena di interessi e di ampia conoscenza. Oltre al giornalismo, Beniamino era un grandissimo estimatore di Fabrizio De Andrè, difatti era anche il “Presidente dell’Associazione Culturale Fabrizio De André di Canepina” ed era in buoni rapporti con il figlio Cristiano. Conosceva tutte le sue canzoni a memoria e amava spiegare le metafore e i giochi di parole che il cantante utilizzava nelle sue incredibili composizioni. 

Un’altra passione era la pittura, soprattutto per i suoi amici Alessio Paternesi e Roberto Matta, grandi artisti internazionali.

Quando era con gli amici, amava sempre raccontare aneddoti ed episodi che aveva vissuto, ne aveva veramente tanti ed erano tutti divertenti, sia nel lavoro che nella vita privata. Era una persona estroversa che amava ridere e far ridere. 

Abbiamo lavorato insieme per tanti anni e ci tenevamo a condividere con tutti questo suo ultimo articolo che ha scritto su questa testata, i saluti e i ringraziamenti del direttore ai suoi lettori:

https://www.viterbonews24.it/news/carissimi-lettori-vicini-e-lontani,--ciao-e-grazie-a-tutti_55704.htm

“Ora potrai rivedere tua moglie Gabriella Gizzi, scomparsa il 15 novembre dello scorso anno e il tuo grande amico di una vita e collega Roldano Cisternino che il 27 marzo avevi salutato per l’ultimo volta…”

I funerali sono fissati per le 16:00 di domani, giovedì 11 luglio, nella chiesa collegiata di Canepina.

Le condoglianze a tutti i familiari da parte di ViterboNews24 e della famiglia D'Ascanio. 






Facebook Twitter Rss