VITERBO - La Direzione regionale Musei nazionali Lazio e le Ville Monumentali della Tuscia comunicano che, per consentire il regolare avanzamento dei lavori di restauro, Villa Lante resterà chiusa al pubblico dal 30 giugno al 31 luglio 2025.
La chiusura si rende necessaria per garantire la sicurezza durante lo svolgimento di un importante intervento di valorizzazione, attualmente in corso grazie a un finanziamento di 7 milioni di euro nell'ambito del PNRR.
Il progetto prevede il restauro delle fontane storiche, la cura e riqualificazione del patrimonio vegetale e il ripristino dei sistemi impiantistici, con l'obiettivo di restituire pieno splendore a uno dei giardini storici più rappresentativi d'Italia. L'iniziativa è stata presentata pubblicamente lo scorso 14 marzo, nel corso di un incontro con la cittadinanza presso Villa Lante, che ha registrato una grande partecipazione.
Pur consapevoli del temporaneo disagio, si confida nella comprensione, il risultato sarà una Villa ancora più accogliente, tutelata e valorizzata per le future generazioni.