


di Fabio Tornatore

VITERBO - Sono dunque arrivati i soldi per la realizzazione di un Centro di Ricerca Applicata in località Poggino, a Viterbo: il Comune incassa 1,5 milioni dal Consiglio dei Ministri, quasi mezzo milione a carico del municipio.
Il Centro di Ricerche Applicato sarà un complesso di due piani che ospiterà centri conferenze, laboratori e postazioni multimediali: il piano terra è costituito da un atrio d’ingresso, una sala conferenze, uffici con postazioni multimediali per videoconferenze, segreteria e un blocco dedicato ai servizi e al corpo scala, mentre al primo piano trovano ubicazione laboratori e uffici.
Il progetto di centro di ricerca applicata fa parte di un obiettivo più ampio di rilancio e sviluppo delle periferie e del capoluogo di provincia denominato 'Viterbo: da Vetus Urbs a Modern City', con lo scopo di proiettare Viterbo nelle sfide che i prossimi anni saranno richiesti alle città italiane, con oarticolare riferimento a crescita economica e sociale in un contesto di sostenibilità, non solo economica o ambientale.
Il progetto finanziato ha un valore di 2 milioni di eruo, di cui circa 1 milioni e 550 mila euro a carico del Consiglio dei Ministri nell'ambito dello sviluppo territoriale, e 447 mila euro di fondi propri del Comune. L'importo dei lavori è stimato in circa 1,4 milioni, più a manodopera e gli oneri per la sicurezza.