ANNO 14 n° 120
Celleno: per festeggiare la fioritura dei ciliegi, 3 eventi nel weekend
Il 6 e 7 Aprile spazio a archeologia, enogastronomia, musica e teatro
Gabriele
04/04/2024 - 10:56
di Gabriele Mazzetti

CELLENO - La comunità di Celleno festeggia nel migliore dei modi la fioritura dei ciliegi. Nel fine settimana del 6 e 7 aprile si svolgeranno tre importanti eventi culturali che riguarderanno enogastronomia, archeologia, musica e teatro.

Sabato 6 aprile ore 15.30

Con partenza dal Palazzo della Cultura la Pro Loco, l’associazione Benvenuto Cellini ed il Consorzio della Ciliegia organizzano la tradizionale passeggiata e visita ai ciliegi in fiore di Celleno, con storie e racconti sul Prunus Avium. Guidati dal “ciliegiologo” Saverio Senni e accompagnati da alcuni produttori l’escursione si svolgerà toccando alcuni dei ciliegieti del paese, che, puntualmente ogni anno ai primi di aprile, ci regalano la loro splendida fioritura.

Domenica 7 aprile ore 10.00

Il comune di Celleno organizza uno straordinario evento di presentazione dei reperti venuti alla luce durante i lavori di consolidamento della chiesa di San Donato. La narrazione sarà coordinata dal prof. Giuseppe Romagnoli di Unitus, con interventi del Sindaco Marco Bianchi, dell’archeologo Pierpaolo Nardelli, dell’arch. Massimo Fordini Sonni, della prof.ssa Cristiana Beltrami che per conto dell’Università degli Studi della Tuscia sta restaurando i materiali lapidei. Sarà anche l’occasione per illustrare la recente riscoperta della ormai perduta chiesa di San Michele Arcangelo. Chiuderà i lavori la dott.ssa Barbara Barbaro, archeologa di riferimento per il territorio della competente soprintendenza.

 

Domenica 7 aprile ore 12.00 – 19.00

Presso l'ex Mattatoio si svolgerà il Fundraisingbrunch a sostegno di Y Performance, la quale sarà in scena a La MaMa Moves Festival di New York a maggio 2024. L’evento in collaborazione tra il Comune di Celleno, l’Associazione Culturale Benvenuto Cellini e il Teatro Spazio Corsaro è organizzato e diretto da Ilaria Passeri. L'appuntamento prevede la visita guidata al Borgo Fantasma, FlohMarkt all'ex Mattatoio dove verrà allestito anche uno spazio relax e di ascolto con i dj Nullemai, Stefano Zazzera e Megman che hanno lavorato presso la Scala di Milano ed i Musei Guggenheim, Brooklyn e Whitney di New York.







Facebook Twitter Rss