ANNO 16 n° 29
Carnevale di Ronciglione e Civita Castellana, definite le misure di sicurezza
Via libera ai piani di safety: controlli rafforzati sugli accessi, presidio sanitario potenziato, limiti alla somministrazione di alcol e chiusure anticipate dei locali
29/01/2026 - 09:46

VITERBO - Si è svolta nella mattinata di martedì 27 gennaio, presso il Palazzo del Governo, una riunione tecnica alla presenza dei rappresentati delle Amministrazioni locali e degli Enti organizzatori, delle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, ARES 118 e Croce Rossa Italiana, dedicata alla pianificazione delle misure di sicurezza per le imminenti manifestazioni carnevalesche di Ronciglione e Civita Castellana. L’incontro, presieduto dal Prefetto Sergio Pomponio, ha consentito di esaminare nel dettaglio gli assetti organizzativi predisposti dalle amministrazioni comunali e di coordinarne gli aspetti più rilevanti sotto i profili di sicurezza e prevenzione.

Per quanto riguarda Ronciglione, la cornice di ordine pubblico è stata giudicata favorevole, vista anche la collaborazione della cittadinanza e l’assenza di particolari elementi di criticità nelle passate edizioni. Ed infatti, nonostante l’edizione 2026 del Carnevale mantenga le caratteristiche generali degli anni precedenti, l’Amministrazione comunale ha introdotto alcuni miglioramenti tecnici, tra cui un applicativo che, attraverso QR-Code, fornisce mappe aggiornate in tempo reale per facilitare l’orientamento verso le uscite di sicurezza. È stato inoltre evidenziato che il cantiere presente nella scorsa edizione è stato completamente rimosso, eliminando così l’unico fattore che a suo tempo aveva richiesto un monitoraggio più attento. L’impianto complessivo delle misure di safety è stato ritenuto adeguato, con un dispositivo di protezione degli accessi costituito da mezzi barriera, un presidio fisso nei punti più esposti e l’attivazione del Centro Operativo Comunale.

Il servizio sanitario, al fine di garantire un’efficace assistenza alla popolazione, è stato strutturato prevedendo la presenza e l’impiego di ambulanze, squadre a piedi e l’allestimento di una tenda sanitaria. Una parte significativa della riunione, in considerazione della maggiore complessità della manifestazione, è stata dedicata al Carnevale civitonico. Nelle riunioni della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, svoltesi nei giorni scorsi, il piano di sicurezza presentato dagli organizzatori è stato oggetto di integrazioni che hanno consentito di ritenerlo adeguato ai requisiti di sicurezza richiesti per una manifestazione del genere. Le modifiche del percorso hanno contribuito a migliorare la gestione dei flussi, mentre l’apparato sanitario sarà potenziato con due Posti medici avanzati e un rafforzamento del presidio ospedaliero, in previsione dell’affluenza attesa.

Nella riunione del CPOSP, sono state evidenziate alcune esigenze specifiche: la prima riguarda la gestione degli accessi, particolarmente numerosi e ampi, il loro presidio richiede un dispositivo rafforzato e ben strutturato, con il coinvolgimento a supporto anche delle Polizie Locali dei Comuni limitrofi, nonché della Protezione Civile che sarà chiamata a Prefettura di Viterbo Ufficio di Gabinetto contribuire con un contingente di circa cinquanta unità. È stata inoltre affrontata la gestione dei locali commerciali situati lungo il percorso, che nelle giornate domenicali rimarranno chiusi e che, per l’evento del 17 febbraio, osserveranno una chiusura anticipata, così da consentire una più ordinata preparazione e svolgimento della sfilata, allo scopo di evitare che possano diventare obiettivo di danneggiamenti o atti vandalici. L’attenzione si è soffermata anche sull’ordinato svolgimento delle attività di somministrazione. È stato ricordato l’orientamento seguito nelle passate edizioni, improntato a un equilibrio tra le esigenze della manifestazione e la tutela della sicurezza, e si è convenuto sulla necessità di confermare un approccio improntato alla prudenza, definendo prescrizioni capaci di prevenire comportamenti rischiosi e di assicurare un controllo adeguato dei flussi all’interno dei locali pubblici Nel corso della riunione, il consesso ha condiviso alcune indicazioni utili a favorire una gestione ordinata delle attività di somministrazione all’interno del circuito della manifestazione. È stato pertanto suggerito al Sindaco di integrare il contenuto delle ordinanze adottate lo scorso anno, prevedendo il divieto di somministrazione di consumazioni multiple ai singoli avventori, nell’ottica di promuovere comportamenti più misurati e un afflusso regolare nei locali, e ampliando ai dehors lungo il percorso il divieto di somministrazione di bevande nei contenitori di vetro o lattine.

È stato inoltre ribadito l’orientamento (assunto nella riunione sul tema della sicurezza negli esercizi pubblici e diramato dalla Prefettura con successiva circolare ai Sindaci) di imporre ai gestori di mantenere un controllo costante sulla corrispondenza tra la capienza autorizzata e la presenza effettiva nelle strutture all’interno dei locali. Il consesso ha infine sottolineato l’esigenza di limitare il consumo di bevande alcoliche prevedendo appositi divieti per la somministrazione di superalcolici, in continuità con l’approccio ispirato alla moderazione che ha guidato l’attività del Comitato anche nelle passate edizioni. In conclusione, è stata richiamata la necessità di assicurare un coordinamento costante tra tutte le amministrazioni coinvolte, valorizzando gli sforzi già compiuti dai Comuni e dalle strutture operative. Si è inoltre evidenziato come il lavoro svolto negli ultimi anni abbia significativamente innalzato gli standard di sicurezza di entrambe le manifestazioni e come la collaborazione istituzionale rappresenti lo strumento più efficace per garantire ai cittadini eventi partecipati, ordinati e pienamente sicuri. Il Prefetto ha quindi auspicato che il dispositivo definito dal consesso trovi puntuale applicazione, nella consapevolezza che il buon esito delle iniziative dipende anche dalla responsabilità individuale e dal contributo di ciascun partecipante.






Facebook Twitter Rss