ANNO 14 n° 123
Carnevale di Ronciglione, si ritorna a sfilare tra le vie del paese
Domenica 28 gennaio riparte il primo corso di Gala
Giulia
28/01/2024 - 08:29
di Giulia Ortenzi

RONCIGLIONE - Ritorna il carnevale di Ronciglione. Maschere, Ussari, carri allegorici e artisti sfileranno per il corso di Gala che inizierà domenica 28 gennaio. Ronciglione è da sempre la città del Carnevale e trova le sue origini nella “Pubbliche allegrezze” che si svolgevano nella città durante il periodo farnesiano. Il Carnevale di Ronciglione è tra i più antichi dell’Italia centrale.

Il Carnevale è da sempre una festa molto sentita in tutta la Tuscia, ma specialmente dai cittadini di Ronciglione che rendono magico il Corso di Gala attraverso le mascherate e i carri allegorici. Quest’anno si è giunti alla 333 edizione, dove migliaia di persone divise in gruppi mascherati affollano le vie rinascimentali del centro cittadino. Uno spettacolo denso di divertimento e colori, che ogni anno si rinnova all’insegna della goliardia e delle emozioni.

In programma i tre grandiosi Corsi di Gala della domenica – il 28 gennaio, il 4 e 11 febbraio – dalle ore 15.45 con maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche. Ma l’intera giornata sarà all’insegna degli eventi: a partire dalle ore 11 il “Carnival Street Artist Show”, il Festival degli artisti di strada, a seguire l’apertura degli stand dei prodotti tipici e gastronomici. Si entra nel vivo alle ore 15, con l’esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorette e la parata Storica degli Ussari.

La stessa programmazione di eventi sarà ripetuta nelle tre domeniche dei Corsi di Gala.

 






Facebook Twitter Rss