ANNO 16 n° 11
Capranica, vandalismo al Parco del Boschetto: più dubbi che soluzioni
Dopo la segnalazione la zona è stata ripulita, ma la spalliera della panchina è stata spostata dietro un muretto, trasformando un’area verde in un deposito improvvisato
10/01/2026 - 17:32

CAPRANICA - A Capranica, tempo fa, è stato segnalato un atto di vandalismo ai danni di una panchina nel Parco del Boschetto: la panchina è stata privata della spalliera e abbandonata nel prato, nonostante la presenza di due telecamere di sorveglianza che, a quanto pare, non hanno registrato nulla.

L’episodio non è passato inosservato e, anche grazie alla risonanza mediatica, nei giorni successivi l’area è stata ripulita. Tuttavia, la soluzione adottata lascia più di una perplessità. La spalliera in metallo della panchina vandalizzata non è stata rimossa né ripristinata, ma semplicemente spostata e gettata dietro un muretto, in un’area dove abitualmente si siedono dei ragazzi. Quel tratto di verde si è progressivamente trasformato in un deposito a cielo aperto all’interno del parco, con la presenza di pallet di legno e materiale metallico. Si tratta di un’area non delimitata, non segnalata e priva di qualsiasi misura di sicurezza. Il fatto che persone autorizzate abbiano collocato lì anche la spalliera della panchina rafforza l’impressione che quello spazio venga ormai considerato un punto di stoccaggio improprio, piuttosto che un luogo pubblico da tutelare.

A questo punto la domanda è inevitabile: il Parco del Boschetto è uno spazio verde fruibile dai cittadini o un’area in cui è consentito accumulare materiali senza alcun controllo? Ci si augura che le autorità competenti intervengano al più presto per chiarire la funzione di quell’area e, soprattutto, per metterla in sicurezza, restituendo dignità a un parco che dovrebbe essere patrimonio di tutti.






Facebook Twitter Rss