


CAPRANICA - Crollo nella giornata di ieri 4 febbraio al Duomo di San Giovanni Evangelista, la principale chiesa di Capranica e uno dei simboli religiosi e storici più importanti del paese. Un improvviso cedimento, accompagnato da un forte boato, ha interessato una parte della copertura dell’edificio, situata nella zona finale della chiesa, in corrispondenza della parte centrale dell’abside.
Secondo le prime ricostruzioni, la porzione di tetto, ricoperta di tegole, è collassata su se stessa, provocando la caduta di macerie e detriti sulla copertura sottostante della cupola. Sul posto, nel centro storico, sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, che hanno effettuato un primo sopralluogo e disposto le necessarie misure di sicurezza. Fortunatamente non si registrano feriti, ma i danni alla struttura risultano rilevanti.
Per motivi precauzionali è stata interdetta la circolazione veicolare e pedonale nell’area interessata dal crollo. In particolare è stato chiuso il tratto di via degli Anguillara compreso tra il civico 23 e l’arco di San Giovanni, oltre alla parte finale di via Acqua alle Rupi, principale accesso al centro storico. Nella giornata odierna è previsto un nuovo sopralluogo dei vigili del fuoco per valutare con maggiore precisione le condizioni strutturali dell’edificio e definire gli interventi necessari per la messa in sicurezza.
Dai primi accertamenti risulta che il tetto era stato oggetto di lavori di risistemazione in tempi relativamente recenti, nel 2005. L’attenzione resta ora alta anche per la tutela delle opere d’arte custodite all’interno della chiesa.