ANNO 16 n° 2
Capodanno, Viterbo saluta il 2025 con i Gemelli Diversi, dj set e fontane danzanti
Il 31 dicembre festa in piazza della Rocca mentre il primo gennaio concerto benefico al Teatro Unione con la Tuscia Jazz Orchestra
31/12/2025 - 03:46

VITERBO – La città si prepara a chiudere il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con un programma articolato che unisce intrattenimento popolare e proposta culturale di qualità. L’amministrazione comunale ha presentato le iniziative in calendario per la notte di San Silvestro e per il primo gennaio, due appuntamenti pensati per coinvolgere pubblici diversi e offrire occasioni di festa e condivisione.

Dietro l’organizzazione c’è un lavoro corale che ha coinvolto più soggetti istituzionali e realtà del territorio. L’assessorato alla Cultura ha coordinato un cartellone che rappresenta il momento culminante delle festività natalizie, puntando su eventi capaci di animare il centro storico e valorizzare alcuni dei luoghi più rappresentativi della città.

San Silvestro in piazza della Rocca: musica fino all’alba

Il fulcro dei festeggiamenti del 31 dicembre 2025 sarà piazza della Rocca, che tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto. Una scelta suggestiva, ma anche complessa dal punto di vista organizzativo, che mira a riportare il Capodanno nel cuore monumentale di Viterbo.

Protagonisti della serata saranno i Gemelli Diversi, gruppo simbolo della scena pop-hip hop italiana, pronti a ripercorrere i loro brani più conosciuti in uno show pensato per coinvolgere generazioni diverse. La serata prenderà il via intorno alle 21 con un primo dj set, per poi entrare nel vivo con il concerto della band previsto dalle 22.30. Dopo il live, la festa continuerà con musica selezionata dai dj della Praja on Tour di Gallipoli, che accompagneranno il pubblico fino a notte fonda.

Accanto alla musica, grande spazio sarà dato all’impatto scenografico. L’area del palco sarà valorizzata da un progetto di luci che dialogherà con l’architettura circostante, in particolare nella zona di porta Fiorentina, illuminata anche nella parte interna. A rendere ancora più spettacolare l’atmosfera contribuiranno le fontane danzanti, con giochi d’acqua e luci che si innalzeranno fino a quindici metri, creando un vero e proprio show visivo allo scoccare della mezzanotte.

L’evento sarà gratuito e supportato da un servizio navette, attivo dalle aree periferiche verso piazzale Gramsci, per facilitare l’accesso al centro e garantire un deflusso ordinato e sicuro.

Il primo gennaio tra jazz e beneficenza

Archiviata la lunga notte di festa, il 1° gennaio Viterbo proporrà un appuntamento dal tono più raccolto e istituzionale. Alle 18, il teatro dell’Unione ospiterà il tradizionale concerto di inizio anno, promosso e offerto dalla Fondazione Carivit.

Sul palco salirà la Tuscia Jazz Orchestra, diretta dal maestro Stefano Gullo, con il progetto Italian Songbook: un viaggio nella grande canzone italiana, reinterpretata attraverso arrangiamenti jazz che omaggiano i principali cantautori del nostro Paese.

L’iniziativa avrà anche una forte valenza solidale. L’intero ricavato sarà devoluto al comitato di Viterbo della Croce Rossa Italiana, destinato all’acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità. Un obiettivo che unisce musica e impegno sociale, in linea con la missione della Fondazione Carivit e con la collaborazione avviata con il Comune.

Il concerto si preannuncia come un momento di grande qualità artistica, capace di attrarre appassionati di jazz ma anche un pubblico più ampio, grazie alla rilettura di melodie familiari e amate. Un modo elegante e solidale per aprire il 2026, dopo una notte di festa nel cuore della città.






Facebook Twitter Rss