ANNO 14 n° 117
''Capitale europea della cultura 2030: Viterbo candidatura credibile''
Il sottosegretario e assessore alla Bellezza, Sgarbi, oggi in Consiglio per sostenere il progetto
07/02/2023 - 15:48

VITERBO - ''Una sfida epocale''. Così la sindaca Frontini ha definito il lavoro che attende la città di Viterbo che si candida a Capitale Europea della Cultura 2033.  Un progetto a sostegno del quale oggi è arrivato, a sorpresa, in consiglio comunale anche il sottosegretario alla cultura e assessore alla Bellezza del Comune di Viterbo, Vittorio Sgarbi che ha definito la candidatura potente e credibile.

''La prima capitale europea della Cultura fu Atene - ha ricordato Sgarbi - poi toccò a Firenze nel 1986 ma nessuno di noi se ne ricorda. Nel 2000 fu Bologna e nessuno se ne accorse. Nel 2004 Genova e sempre nessuno se n’è accorto. Nel frattempo, città come Venezia, Ravenna, Lecce, Mantova, Urbino e Assisi hanno perso. Allora si è cominciato a prendere consapevolezza e a pensare ad un premio di consolazione, così il ministro Franceschini inventò la capitale italiana della Cultura. Da lì è nata una frenesia per cui ogni città vuole concorrere per essere capitale italiana e non europea''. Il sottosegretario ha sottolineato quindi l'ambizione della sindaca Frontini che ha guardato proprio alla capitale europea.

''Mancano solo 10 anni - ha aggiunto - ma in realtà sono 5, perché la decisione sarà presa nel 2028''.

Sgarbi ha osservato che: ''uno dei motivi per cui non potrebbe toccare a Viterbo è la debole ricezione alberghiera. Da qui al 2033 ci sarà modo di renderla accogliente, per il flusso straordinario di visitatori''.

E poi Sgarbi ha aggiunto che ''il rischio di non vincere è forte ma dobbiamo correre come se fossimo vincitori. Comunque otterremo un forte traino dalla programmazione, dalla capacità di essere seducenti. Questo renderà Viterbo luogo dove si vuole andare''.

In conclusione il sottosegretario ha detto che ''resta comunque un progetto ambizioso, da impiegare nei due mandati di un sindaco, sperando che tocchi di nuovo a Frontini''.






Facebook Twitter Rss