ANNO 15 n° 182
Campionato Italiano di Pizza, i migliori si sfidano a Castel Sant'Elia
Tappa intermedia nel piccolo comune della Tuscia. Alessio Pianura, Valter Palma e Valentina Ravarotto primi classificati
Alessandra
30/06/2022 - 07:50
di Alessandra Sorge



CASTEL SANT'ELIA - Il Campionato Italiano Pizza in Tour fa tappa nella Tuscia, a Castel Sant'Elia, per decretare il Campione dei Campioni della regina della gastronomia: sua maestà la pizza. L'evento è stato ospitato presso il ristorante pizzeria Il Contado di Alberto e Lorenzo Carletti, che hanno adibito i propri locali per la manifestazione.
Quindici pizzaioli, quasi tutti originari della provincia di Viterbo, hanno preso parte alla competizione, che si è basata su cinque diverse categorie: napoletana, classica, gourmet, alternativi e pala.
Alessio Pianura, giovane pizzaiolo di Castel Sant'Elia, si è aggiudicato il primo posto nella categoria 'napoletana', mentre Valter Palma medaglia d'oro per la categoria 'pizza in pala', insieme a Bernardo Castrichella giunto terzo.
Successo strabordante per la vetrallese Valentina Ravarotto, prima classificata nella 'pizza triathlon' che racchiude la migliore performance su tre gare. I primi classificati di ogni singola categoria avranno accesso diretto alla finale di Firenze.

A giudicare le performance dei pizzaioli, nomi importanti del mondo della ristorazione come Mario Di Dato della pizzeria O'Sarracino di Viterbo e Matteo Vari. Il tutto organizzato da Pizza Master Eventi Food da Angelo Petrone e Andrea Aringhieri. 'A loro vanno i miei ringraziamenti - commenta Lorenzo Carletti, pluripremiato pizzaiolo, gestore del locale - a conclusione dell'evento. Finora ho sempre partecipato a numerosi contest, stavolta è stato divertente e stimolante assistere al 'dietro le quinte' ed aiutare i ragazzi nella preparazione degli impasti e nelle linee guida. A loro consiglio sempre di seguire i propri sogni e non mollare mai. Il nostro è un lavoro faticoso, e non si finisce mai di imparare. Le gare ti permettono di capire tanti errori e imprecisioni anche a livello tecnico, e quindi anche di migliorarsi. E' importante essere sempre aggiornati perchè come dico sempre:' chi non si forma... si ferma'!'.

A                                                       Alessio Pianura






Facebook Twitter Rss