ANNO 14 n° 111
Campionati Regionali FISR pattinaggio artistico a rotelle, brillano le viterbesi
Successo per le atlete del Asd Star Roller Club
23/05/2022 - 13:04

VITERBO - Si sono svolti in questo mese, in varie sedi,  i campionati regionali FISR “Solo Dance” di pattinaggio artistico a rotelle ai quali la Star Roller Club ha partecipato con sei atlete agoniste. Si è iniziato lo scorso 8 maggio con campionati interregionali per le categorie allievi, cadetti, jeunesse, junior e senior  che si sono svolti a Montesilvano per proseguire in questo fine settima  con le categorie Esordienti internazionali e tutte le categorie Nazionali e Promozionali che si sono svolte ad  Acquapendente. In questi due appuntamenti  il sodalizio viterbese ha ottenuto un primo posto, tre secondi e due quarti posti e la qualificazione ai prossimi campionati italiani e Trofeo delle Regioni con tutte le sei atlete in gara.

La prima a scendere in pista, nell’interregionale di Montesilvano, è stata Nicole Torromacco nella categoria Allievi Internazionali accompagnata in questa trasferta dall’allenatrice Martina Tosini e dai propri familiari. L’atleta di Bagnaia ha mostrato tutti i progressi fatti in questi ultimi mesi di intenso lavoro ottenendo quella scorrevolezza ed eleganza sui pattini che forse prima le mancava riuscendo ad ottenere un ottimo secondo posto a pochi centesimi dall’atleta prima classifica che le è valso la qualificazione per i prossimi campionati italiani che si terranno a metà luglio nella splendida cornice montuosa di Pontedilegno (BS).

Sabato 21 è stata la volta delle categorie “Nazionali” ed anche qui buone notizie per le atlete della Star Roller Club. Giulia Duri, al suo primo campionato regionale, con due ottime prime danze, entra in finale e soltanto per la classifica avulsa non sale sul podio. Un ottimo quarto posto comunque che le garantisce la partecipazione con i colori del Lazio al suo Primo trofeo delle Regioni. La sorella maggiore Flavia Duri fa ancora meglio nella categoria “Divisine Nazionale A”, anche lei al primo campionato regionale centra la finale e con un ottimo secondo posto stacca il pass per i prossimi campionati Italiani. La terza atleta di giornata in gara per la Star Roller Club è Federica Spiti nella “Divisine Nazionale C”. Anche lei è interprete di due ottime prime danze che le consentono di accedere alla finale e guadagnarsi di diritto l’accesso ai campionati Italiani. La finale è molto equilibrata e pur con un punteggio superiore a chi la precede si piazza ai piedi del podio confermando comunque i progressi fatti nel corso della stagione. Naturalmente molto soddisfatte a fine serata le allenatrici Elena e Martina Tosini.

La domenica è riservata alle categorie internazionali e Promozionali e per la Star Roller Club sono in gara Giulia Bernabucci, la più piccola della squadra, nella Categoria Esordienti Internazionali e Maristella Appolloni all’esordio nella Categoria Promozionale Jeunesse.

La prima a scendere in pista la mattina è stata Giulia che, dopo due ottime danze obbligatorie si porta in testa con un netto vantaggio sulle avversarie. Anche Maristella nella mattinata esegue la sua danza obbligatoria che la colloca momentaneamente in seconda posizione ma, come per Giulia, sarà la danza Libera del pomeriggio a decretare la classifica finale.

Giulia, essendo in testa, scende in pista per ultima. La sua esecuzione, sulle musiche di un middle degli ABBA, è perfetta, i giudici la premiano con un ottimo punteggio che la decreta campionessa regionale e anche il pubblico mostra il suo apprezzamento con un lungo applauso. Con questa vittoria Giulia difenderà per il secondo anno consecutivo i colori del Lazio al prossimo trofeo delle Regioni che si svolgerà a Montebelluna (TV) a metà giugno tentando  di migliorare l’ottimo decimo posto dello scorso anno. A seguire è il turno di Maristella, anche lei centra l’obiettivo qualificazione ai campionati Italiani, l’esecuzione perfetta della sua danza libera le consente di mantenere la posizione e salire sul secondo gradino del podio.

Grande soddisfazione per le allenatrici Martina ed Elena Tosini, per i dirigenti e i familiari presenti sugli spalti e le allenatrici Ludovica Delfino, Giorgia Baraldi ed il resto dello staff della Star Roller Club per questa occasione rimasti a tifare da casa per le loro atlete.







Facebook Twitter Rss